Rifiuti. Peduzzi-Nobile (Fds): “Deludente audizioni di Sottile”

Più informazioni su

    “Deludente l’audizione in commissione ambiente del commissario Sottile, completamente subordinato ai diversi interessi politici che si muovono intorno alla gestione dei rifiuti della Capitale. Tanti infatti coloro che, pur esprimendosi contrariamente all’ipotesi di una discarica a Pian dell’Olmo, continuano a battersi per la giustezza di un modello di trattamento dei rifiuti medievale, basato su discariche ed inceneritori”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, Ivano Peduzzi e Fabio Nobile, consiglieri regionali della Federazione della Sinistra.

    “Oggi –proseguono- sono state evidenziate tutte le ragioni tecniche per accantonare definitivamente il sito di Pian dell’Olmo; il commissario Sottile non può che prenderne atto ed agire per il bene e la salute dei cittadini”.

    “Noi -continuano i consiglieri- abbiamo ribadito la necessità di procedere alla chiusura immediata di Malagrotta e di programmare un periodo di transizione indispensabile ad incrementare il ricorso alla raccolta differenziata e al riciclo. L’ipotesi di un conferimento temporaneo dei rifiuti all’estero, per altro non esclusa dal commissario Sottile, è l’unica praticabile per evitare la creazione di un nuovo ecomostro. Nessuna nuova discarica fino a quando Roma non sarà in grado di raggiungere e superare la soglia di legge del 65% di raccolta differenziata”.

     

    Più informazioni su