Rifiuti, Peduzzi-Nobile(FDS): “Trasferimento temporaneo all’estero”

Più informazioni su

    “Seguire l’esempio del Comune di Napoli, ricorrendo al trasferimento temporaneo di rifiuti all’estero per evitare di ripetere gli errori del passato e per respingere soluzioni obsolete e dannose come l’apertura di nuove discariche e la realizzazione di nuovi impianti di incenerimento”. E’ quanto chiedono Ivano Peduzzi e Fabio Nobile, consiglieri regionali della Federazione della Sinistra, in una lettera inviata al Ministro Clini ed al nuovo commissario per l’emergenza rifiuti di Roma, Sottile.

    “L’incapacità cronica delle istituzioni preposte alla gestione dei rifiuti, il costante prevalere dell’interesse imprenditoriale sugli interessi della collettività e la non osservanza delle normative comunitarie e nazionali ci hanno fatto precipitare in una situazione di emergenza. E’ arrivato il momento –proseguono- di operare nell’esclusivo interesse dei cittadini laziali, avviando un intervento di riduzione e di raccolta differenziata dei rifiuti a partire dal Comune di Roma”.

    “Un nuovo ciclo di gestione che tuteli l’ambiente e la salute pubblica –continuano i consiglieri- può essere attivato in tempi brevi se si decide di seguire la via già sperimentata per l’emergenza dei rifiuti a Napoli: trasferire fuori dalla regione i rifiuti per il tempo strettamente necessario ad organizzare la raccolta differenziata con l’obiettivo dei rifiuti zero. Questa soluzione, prevista da leggi europee e nazionali, non è solo praticabile ma anche economica. E’ altresì importante che la città di Roma si doti di un piano rifiuti che punti a riconvertire le strutture esistenti per la separazione del materiale da riciclare e non per produrre CDR per gli inceneritori”.

     

    “Auspichiamo –concludono Peduzzi e Nobile- che il Ministro Clini il Prefetto Sottile non perdano altro tempo e decidano di operare per il bene dell’ambiente e per la tutela della salute pubblica”.

    Più informazioni su