Rifiuti. Zaratti (Sel): “Fermare chi lavora per emergenza. Puntare subito su differenziata”

Più informazioni su

    “C’è chi lavora ostinatamente per riportare il Lazio nell’emergenza rifiuti e questa strada ci porta dritti alla condanna dell’Unione Europea”. Lo dichiara Filiberto Zaratti, Consigliere di Sinistra ecologia e libertà alla Regione Lazio.

    “Dopo Malagrotta – spiega Zaratti – nel mirino di Bruxelles potrebbe entrare anche la discarica di Borgo Montello, che da domani non potrà più ricevere i rifiuti dei Comuni della provincia di Latina. A meno che non si vogliano lasciare i rifiuti per strada appare scontata la proroga da parte della Regione, in violazione della direttiva comunitaria”.

    “E’ la riprova di quanto abbiamo sostenuto durante la discussione del Piano Rifiuti regionale – aggiunge Zaratti – uno strumento teorico e totalmente inadeguato che di fatto lascia tutto come prima.  Il punto è cambiare il modello fin qui usato, puntando con decisione su sistemi avanzati di raccolta differenziata e sviluppando accordi di filiera per il recupero e il riciclo con i Consorzi nazionali di filiera: Co.re.pla. per la plastica, C.n.a. per acciaio e ferrosi, C.i.a.l. per alluminio, Co.re.ve. per il vetro, Comieco per la carta e Rilegno per il legno”.

    “Vedo il Ministro Clini molto determinato  – conclude Zaratti – e spero davvero che questa volta gli interessi di chi ha sempre tratto vantaggio dalle emergenze non prevalgano ancora una volta”.

    Più informazioni su