Riforma Roma Capitale. FI, Calabria: adottato testo base, molto soddisfatti

Roma – “La Commissione Affari costituzionali ha votato all’unanimità l’adozione del testo base sulla riforma dei poteri di Roma Capitale. E’ un passo avanti fondamentale affinché Roma si allinei alle altre grandi capitali occidentali: un obiettivo che Forza Italia persegue sin dal 2009, quando il governo Berlusconi volle una legge che si poneva come obiettivo un nuovo stato giuridico per la città e fondi adeguati.”

“Oggi siamo parte attiva di questo percorso, il cui punto di partenza si deve ad una proposta di legge del nostro capogruppo alla Camera Paolo Barelli: siamo molto soddisfatti”. Così la deputata di Forza Italia e relatrice del provvedimento Annagrazia Calabria, vice presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati.

“Per il suo ruolo di immagine del Paese nel mondo- prosegue-, è necessario che Roma possa contare su uno statuto giuridico e su un insieme di poteri adeguati. Per questo, alla Città sarà riconosciuta potestà legislativa nelle stesse materie che la Costituzione assegna alle Regioni, fatta salva la tutela della salute e le altre che verranno eventualmente decise con legge dello Stato, con la possibilità di delegare maggiori poteri amministrativi ai municipi.”

“Confidiamo ora in un clima di condivisione e confronto costruttivo tra le forze politiche, nella consapevolezza che la riforma delle prerogative della Capitale è una priorità che riguarda tutti. Ci sono i tempi per approvare la legge in doppia lettura entro la fine della legislatura e mi auguro che tutto il Parlamento senta la responsabilità di una riforma epocale nell’ interesse nazionale. Perchè se non riparte Roma, non riparte l’Italia”, conclude. (Agenzia Dire)