Roberta Lombardi (M5S) partecipa al Viaggio della Memoria 2019

Roberta Lombardi, capogruppo M5S Lazio partecipa al Viaggio della Memoria 2019 della Regione Lazio

Da domenica, Roberta Lombardi è in viaggio con 500 studenti e altri consiglieri capigruppo delle altre formazioni politiche del Consiglio Regionale, tra Cracovia, Auschwitz e Birkenau per il viaggio della memoria 2019.

Il percorso è accompagnato dalla preziosa presenza dei sopravvissuti: le sorelle Andra e Tatiana Bucci e Sami Modiano. Le loro testimonianze accompagnano l’intero viaggio, a partire dalle visite al quartiere ebraico Kazimierz e al ghetto di Podgorze, ieri a Cracovia, fino alle due importanti tappi di oggi: Auschwitz e Birkenau. Domani il viaggio della memoria si concluderà con una visita guidata all’intera città di Cracovia, per continuare a ripercorrere le fasi salienti della storia dell’Olocausto.

Roberta Lombardi, sta raccontando, fin dal suo arrivo in Polonia, ogni tappa del viaggio sui propri canali social.

Nel corso della giornata di oggi, le due visite ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, dopo aver ripercorso dal principio l’evoluzione dell’isolamento e dell’annientamento a cui furono sottoposti gli ebrei, non solo polacchi: dalla distruzione della vita della comunità ebraica nel vivace quartiere di Kazimierz, al passaggio nel sobborgo di Podgorze, che per mano nazista divenne il ghetto ebraico, dove si consumò l’atto che diede inizio al trasferimento degli ebrei nei campi, appunto nella piazza degli eroi di Podgorze.