Roma: asilo via Genovesi dichiarato inagibile dopo caduta calcinacci

Più informazioni su

Roma – “Brutta sorpresa stamattina per i bambini che frequentano l’asilo nido comunale Brontolo di via Antonio Genovesi a Roma e per le rispettive famiglie. A causa del maltempo che imperversa da giorni nella Capitale, infatti, alcuni pannelli che rivestono il soffitto della struttura hanno ceduto e calcinacci e altri materiali sono finiti sui lettini dove solitamente, nel pomeriggio, vengono fatti riposare i bambini. In virtu’ di tale situazione i Vigili del Fuoco, intervenuti stamattina per un sopralluogo urgente, hanno dichiarato inagibile le aule”. Lo denuncia in una nota il Codacons, che ha ricevuto oggi le segnalazioni dei genitori.

“Fortunatamente non si e’ registrato alcun incidente- spiega la nota- perche’, alla riapertura dell’asilo avvenuta questa mattina, immediatamente il personale scolastico si e’ accorto della presenza sui lettini di materiale edile crollato dal soffitto. In base alle segnalazioni ricevute, altri locali del nido risulterebbero allagati, e in diverse aule i pannelli che ricoprono il soffitto apparirebbero deteriorati e pericolanti. Vi sarebbero poi evidenti infiltrazioni e macchie di umido su alcune pareti vicino alle finestre. Una situazione che ha portato oggi i Vigili del Fuoco a dichiarare inagibili i locali dell’asilo di Via Antonio Genovesi.

Sembrerebbe inoltre che le maestre avessero gia’ segnalato alle autorita’ competenti alcune criticita’ della struttura sul fronte della sicurezza, segnalazioni rimaste inascoltate. Proprio per chiarire le cause del cedimento presso l’asilo e verificare eventuali omissioni sul fronte dei controlli di sicurezza, il Codacons ha deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, considerato che l’ordinanza del Campidoglio che disponeva la chiusura delle scuole per la giornata del 30 ottobre prevedeva anche controlli per rilevare e segnalare eventuali criticita’ riscontrate nelle scuole a seguito del maltempo”.

Più informazioni su