RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Roma Capitale partecipa al Mayors Challenge 2013

Più informazioni su

Roma Capitale annuncia la propria partecipazione al Mayors Challenge 2013, il concorso internazionale indetto da Bloomberg Philanthropies con l’obiettivo di coinvolgere le città europee affinché propongano idee originali e audaci per risolvere i problemi più diffusi e migliorare la vita cittadina.

La città concorrerà con il progetto “Un Sole sulle Periferie”, un’iniziativa coordinata dall’Assessore allo Sviluppo delle Periferie Paolo Masini con la collaborazione dell’Assessore allo Sport Luca Pancalli, nata nel quartiere di Corviale e volta a promuovere l’inclusione attraverso un particolare modello di sport ma soprattutto di integrazione, il ‘calciosociale’.

«Abbiamo scelto “Un Sole sulle Periferie” per concorrere al Mayors Challenge 2013 – dichiara il Sindaco Ignazio Marino – perché è progetto che, nato dall’esperienza del ‘calciosociale’, rappresenta un motore di rinascita per il quartiere di Corviale, una rinascita che parte dagli stessi cittadini, e che passa attraverso solidarietà, impegno e partecipazione. Progetti come questo fanno bene a Roma, ricompattano il tessuto sociale e ricostruiscono quello che mai deve mancare nella nostra città: il senso di comunità».

«Raccogliendo il messaggio lanciato da Bloomberg Philanthropies – afferma l’Assessore Paolo Masini – Roma Capitale prende parte ad una importante competizione ispirata dalla sfida dell’innovazione attraverso lo strumento dell’inclusione sociale. Gli obiettivi sono ambiziosi: ricucire il tessuto dei nostri quartieri, avvicinare le periferie e trasferire le buone pratiche a livello internazionale, attraverso un progetto che mette insieme sport, inclusione e molto altro, e che può essere replicato in tutte le grandi città europee. Nato in una periferia di Roma, il ‘calciosociale’ è stato presentato negli scorsi anni anche al Parlamento Europeo, e ora potrebbe diventare un modello per altre metropoli del nostro continente».

Più informazioni su