Roma Capitale ricorda il 75° anniversario del bombardamento di San Lorenzo

Più informazioni su

    Roma Capitale ricorda il 75° anniversario del bombardamento di San Lorenzo

    Conclusa la manutenzione straordinaria al Monumento ai Caduti del 19 luglio 1943 e l’intervento al Monumento ai Caduti del Quartiere Tiburtino. Eventi nel Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici al Cimitero del Verano

    Roma, 16 luglio 2018 – A 75 anni dal bombardamento di San Lorenzo la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale ha progettato e portato a termine un intervento di manutenzione straordinaria al Monumento ai Caduti del 19 luglio 1943 nel Parco Tiburtino – realizzato nel 2003 per commemorare il 60° anniversario del bombardamento – e ha effettuato, nello stesso parco, un intervento di manutenzione al Monumento ai Caduti del Quartiere Tiburtino. Inoltre, come di consueto, sono stati programmati una serie di eventi nel Cimitero Monumentale del Verano.

    L’intervento al Monumento nel Parco Tiburtino, realizzato dalla ditta ESSE DESIGN S.r.l. sotto la Direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina, ha previsto la revisione di tutta la struttura in scatolare metallico, lo smontaggio e la pulizia di tutti i 50 vetri e dei relativi pannelli con i nomi dei caduti, la pulizia interna, una nuova tinteggiatura della struttura e il trattamento delle porzioni ossidate.

    Si è inoltre provveduto alla sostituzione dei vetri rotti, al rifacimento di alcuni dei pannelli con i nomi dei caduti e alla sistemazione delle due testate del monumento che risultavano deformate a causa di atti vandalici.

    È stata infine effettuata la revisione dell’impianto di illuminazione, l’integrazione e la sistemazione dei cigli in travertino dell’aiuola, dei numeri in metallo che identificano ciascuna lastra e un aggiornamento dei nominativi derivante da ulteriori ricerche storiche. Nell’occasione la Sovrintendenza Capitolina ha anche effettuato la pulitura e ricolorato le lettere incise (rubricatura) dell’iscrizione commemorativa del Monumento ai Caduti del Quartiere Tiburtino.

    Sempre nell’ambito delle commemorazioni a ricordo del bombardamento, da giovedì 19 a venerdì 20 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, la Sovrintendenza Capitolina aprirà eccezionalmente il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici, allestito all’Ingresso monumentale del Cimitero del Verano, in cui si potrà assistere alla Rassegna filmico-documentaria “19 Luglio del ’43”, che comprenderà i seguenti contributi:

    “Bombardamento di Roma”, filmato sul bombardamento del 19 luglio 1943 dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce;
    “Protezione antiaerea”, contributi sulla protezione antiaerea dei principali monumenti e delle opere d’arte d’Italia e di Roma concessi dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce;
    “Testimonianze”, documento del 1983 sulle testimonianze del bombardamento di San Lorenzo da parte degli abitanti del quartiere, concesso dall’Archivio Rai Teche;
    “Tra due nemici. La memoria della seconda guerra mondiale nei monti Aurunci” di Marco Marcotulli, film etnografico che documenta i modi con i quali, tutt’oggi, questa memoria è elaborata dalle popolazioni locali in forme artistiche, espressive, narrative, monumentalistiche e collezionistiche. Un culto comunitario diffuso in tutto il territorio soprattutto attraverso la pietra: statue, lapidi, cimiteri, sacrari militari e siti in montagna che incorporano e conservano storie da non dimenticare.
    Sarà infine possibile prendere parte alla visita guidata “Quadriportico e Pincetto. Percorso nella storia e nell’arte” il 19 luglio, alle ore 17.00, con prenotazione obbligatoria allo 060608.

    Più informazioni su