RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

ROMA CAPITALE: ROMA-UDINESE E LAZIO-LECCE DEDICATE AL CONTRASTO DELL’USURA

Più informazioni su

«Roma Capitale, al fianco dei cittadini nella lotta all’usura e al racket, grazie alla cortese collaborazione delle società calcistiche As Roma e S.S Lazio e alla Lega Calcio, in occasione delle due partite di campionato Roma-Udinese, che si giocherà domani sera allo stadio Olimpico e Lazio-Lecce, disputata il 22 aprile prossimo, promuove la campagna di sensibilizzazione ad un uso responsabile del denaro e alla prevenzione dei crimini del racket e dell’usura, in aiuto alle vittime di questi due odiosi fenomeni e a sostegno di coloro che soffrono di un sovra-indebitamento. Domani, prima dell’inizio della gara Roma-Udinese, così come avverrà il 22 aprile in occasione di Lazio-Lecce, i giocatori esporranno lo striscione contenente il sintetico messaggio “Roma Capitale contro l’usura”, mentre ai cancelli dello stadio Olimpico saranno distribuiti 35.000 mini opuscoli, realizzati da Roma Capitale con la collaborazione tecnica di Zetema.

«Roma Capitale contro l’usura è un messaggio che va inteso come invito ai cittadini a denunciare gli usurai, prevenendo anche l’odioso crimine del racket», sottolinea il sindaco Gianni Alemanno, che evidenza anche l’intento «di dare una risposta concreta al grido di aiuto che viene da coloro che, a causa della crisi, si trovano in una situazione di sovra indebitamento».

Sempre domani mattina, il Sindaco Alemanno e Roma Capitale per sensibilizzare gli esercenti delle attività economiche sui rischi del racket e del ricorso al credito usuraio e incentivare comportamenti virtuosi di denuncia e di rifiuto di richieste criminali, firmerà, alle ore 11 in Campidoglio (Sala Bandiere), un apposito protocollo di intesa con il presidente di Confcommercio Roma, Giuseppe Roscioli.

Il documento è aperto alla adesione di tutte le associazioni di categoria interessate.

«Le situazioni economicamente pesanti sono spesso sfruttate dagli estorsori e dagli usurai per allargare il loro business criminale ma si possono alleviare ricorrendo ai consigli delle reti sociali e di protezione economica attivate dalle fondazioni e associazioni imprenditoriali e del terzo settore e dai sette sportelli di Roma Capitale, raggiungibili anche tramite le indicazioni fornite dal numero 060606», dice il delegato del Sindaco alle politiche di contrasto all’usura e al racket, Luigi Ciatti, che ha ideato la campagna anti usura e il protocollo d’intesa diretto agli esercenti commerciali, sottolineando come «siano in continuo aumento le richieste di aiuto che giungono ai nostri sportelli comunali ed è pertanto nostra intenzione potenziare le strutture per aumentarne l’efficacia e dare un aiuto concreto a chi ha bisogno».

«E’ fondamentale comunicare ai cittadini che esistono strumenti di sostegno per coloro che vivono situazioni a rischio usura o che già sono vittime di questo crimine. Ed è importante, quanto mai, prevenire e contrastare questo fenomeno, soprattutto in un periodo di contingenza negativa per l’economia», afferma il delegato alla Sicurezza di Roma Capitale, Giorgio Ciardi, «affinché – aggiunge l’assessore al Commercio di Roma Capitale Davide Bordoni – nessuno, compresi i nostri piccoli imprenditori, si senta solo e abbandonato a una situazione di disagio economico».

«Ringrazio le due squadre cittadine, AS Roma e S.S Lazio, per aver dimostrato, insieme alla Lega Calcio, la consueta sensibilità nei confronti di iniziative di aiuto su un tema sociale importante come quello della lotta all’usura, che per la prima volta è veicolato e affrontato con una campagna di sensibilizzazione e aiuto ai cittadini, condotta all’Olimpico», conclude il delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, Alessandro Cochi.

Il mini opuscolo realizzato da Roma Capitale per la lotta all’usura e al racket, che sarà distribuito domani e il 22 aprile sera, ai cancelli dello stadio Olimpico, contiene alcuni consigli per non cadere nella trappola dell’usura e del racket (come di seguito).

Roma Capitale contro l’usura e per un uso responsabile del denaro

Roma Capitale, in un momento di crisi per le famiglie e per le imprese, attiva una rete di protezione, garantendo sostegno e aiuto concreto per non cadere nella trappola dell’usura e del sovraindebitamento.

Quattro semplici suggerimenti per un uso del denaro responsabile e senza rischi.

1. Non spendere più di quanto guadagni

2. Diffida degli annunci seducenti e dei prestiti facili

3. Se nessuna Banca o Finanziaria è in grado di garantirti un prestito, rivolgiti ad un Consorzio fidi o ad una Fondazione o Associazione Antiusura

4. Denuncia il prima possibile l’usuraio

Gli Sportelli di prevenzione dell’usura e del sovra indebitamento di Roma Capitale

Municipio I- Centro Storico Tel 06 6876816

Municipio VII Centocelle Tel 06 25209803

Municipio X Cinecittà Tel 06 72901412

Municipio XIII Ostia Tel 06 56340125

Municipio XVII Prati Tel 06 45477923

Municipio XVIII Boccea Tel 06 72480682

Municipio XIX Quartaccio Tel 06 6276374

Numero verde di Roma Capitale 060606

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.