RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

ROMA CAPITALE, STORACE-BUONASORTE (LA DESTRA) “INTERPELLANZA A PRESIDENTE POLVERINI”

Più informazioni su

I consiglieri regionali de La Destra, Francesco Storace e Roberto Buonasorte, hanno presentato un’interpellanza urgente alla presidente Renata Polverini in merito al Secondo decreto legislativo su Roma Capitale.
“Si interpella la presidente della Regione – scrivono i consiglieri de La Destra – per conoscerne gli intendimenti in merito all’emanazione del secondo decreto legislativo su Roma capitale da parte del governo e per sapere se risponde a verità, come lascia intuire il senatore Mauro Cutrufo in un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano Il Tempo, che l’intesa tra Comune e Regione prevede il ritorno a 60 dei consiglieri comunali della città, anziché 48. Se non ritiene – continuano Storace e Buonasorte – che un’eventuale intesa di tal fatta andrebbe motivata adeguatamente alla pubblica opinione anche alla luce della fortissima polemica in corso sui costi della politica; se non ritiene sconcertante che la città possa avere più consiglieri dei 50 previsti invece per la regione dalla recente manovra economica approvata dal governo”.
Altrettanto, gli esponenti de La Destra sottolineando la ristrettezza dei tempi a disposizione, chiedono alla presidente della Regione “se ritenga, stante l’attuale situazione di crisi politica nazionale, che ci siano effettivamente i tempi costituzionali per l’approvazione della riforma per Roma capitale anche nel secondo auspicato passaggio legislativo” la cui legge delega “scade il 21 novembre ma, affinché la riforma diventi operativa, il ministro Roberto Calderoli deve portare il testo del decreto in Cdm per seguire poi il seguente iter: dopo l’ approvazione di Palazzo Chigi, il decreto deve passare prima alla «Conferenza unificata Stato-Regioni» e poi in commissione bicamerale, per i relativi pareri”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.