Roma: entro 2018 Ponte Cestio libero da degrado

Più informazioni su

Roma – Sara’ finalmente ripulito dalle scritte e liberato dal degrado Ponte Cestio, simbolo “da oltre un anno” della battaglia per il decoro portata avanti da Retake Roma.  Infatti, da quanto si apprende, “entro l’anno” la Sovrintendenza capitolina provvedera’ a intervenire, cosi’ come stabilito oggi durante un incontro tra una delegazione di Retake, ricevuta a piazza Lovatelli, e i vertici dell’istituzione culturale del Campidoglio.

Durante l’incontro, convocato dopo le richieste del gruppo di cittadini e a cui ha preso parte anche Claudio Parisi Presicce, oltre ad affrontare il problema del degrado in cui versa Ponte Cestio, e’ stata presa anche la decisione di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra le parti per avviare “dal 2019” una collaborazione sistematica. Un accordo che dovrebbe prevedere l’attivazione di interventi congiunti mensili su diversi siti di Roma.

Al momento non c’e’ una lista gia’ pronta di luoghi da strappare al degrado, ma l’idea e’ di procedere “in ogni municipio”. In piu’, Retake ha chiesto alla Sovrintendenza di fornire una mappa dei manufatti gestiti da piazza Lovatelli, “in modo che i cittadini sappiano con certezza a chi rivolgersi per segnalare una situazione di mancato decoro”.

Più informazioni su