Roma: Inizia il Processo Raggi

Più informazioni su

Roma – C’e’ anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, nell’aula 24 della palazzina B del Tribunale di piazzale Clodio, dove questa mattina entra nel vivo il processo che la vede imputata per falso. In programma oggi la testimonianza di tre poliziotti, agenti della Squadra mobile che avviarono i primi accertamenti su delega della Procura di Roma.

Iniziano cosi’ le deposizioni nel procedimento in cui la prima cittadina deve rispondere della nomina di Renato Marra, fratello del suo ex braccio destro Raffaele, a capo della direzione Turismo del Campidoglio.

In particolare, secondo i magistrati di piazzale Clodio la prima cittadina avrebbe mentito all’Anticorruzione del Comune quando Renato Marra da vigile urbano venne promosso a capo del dipartimento Turismo con un relativo incremento di stipendio.

L’accusa alla Raggi, che si intesto’ la nomina, si riferisce proprio alle parole rilasciate all’Anticorruzione in cui defini’ il ruolo di Raffaele Marra, all’epoca a capo del personale del Campidoglio, come di “mera pedissequa esecuzione delle determinazioni da me assunte, senza alcuna partecipazione alle fasi istruttorie, di valutazione e decisionali”.

Dichiarazioni che secondo l’accusa, sarebbero smentite da alcune chat finite nell’inchiesta. A coordinare e a eseguire le verifiche sul procedimento alla sindaca Raggi sono stati il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il pm Francesco Dall’Olio.

Nei confronti della sindaca Raggi e’ gia’ stata archiviata l’accusa di abuso d’ufficio per la nomina di Salvatore Romeo a capo della Segreteria politica. La nomina di Renato Marra venne prima congelata e poi revocata anche alla luce dell’arresto di Raffale Marra per concorso in corruzione con l’imprenditore Sergio Scarpellini in un’altra inchiesta relativa a una somma di denaro utilizzata da Marra per l’acquisto di una casa nella zona di Prati Fiscali.

Più informazioni su