Roma: Liberazione, medaglia d’oro a quartiere Centocelle

La cerimonia si e' svolta alla presenza del sindaco di Roma, Virginia Raggi

Roma – E’ stato festeggiato in Campidoglio il 74esimo anniversario della Liberazione di Roma. E’ avvenuta la consegna della medaglia d’oro al merito civile al quartiere di Centocelle. Gli abitanti della zona, infatti, nel 1944 combatterono armati contro gli occupanti nazisti e i loro alleati della polizia fascista della Repubblica sociale italiana. La cerimonia si e’ svolta alla presenza del sindaco di Roma, Virginia Raggi. E si e’ chiusa con il coro “Bella Ciao” intonato dall’aula.

La cerimonia si e’ aperta dopo che Raggi ha posto una corona di fiori nei giardini di San Pietro in Carcere alla memoria dei caduti per la Liberazione. Erano presenti gli studenti di alcuni istituti romani. E in particolare nella zona di Centocelle: le scuole Bottardi, Ambrosoli, Giovanni XXIII, Tullio Levi Civita e Kant. In aula anche molte associazioni di combattenti, a partire dall’Anpi Roma e Lazio, guidata dal presidente Fabrizio De Sanctis, il presidente del V Municipio, Giovanni Boccuzzi, la consigliera regionale Marta Bonafoni e il Prefetto di Roma, Paola Basilone.

Le parole della Raggi

“I cittadini di Centocelle contrastarono palmo a palmo i nazisti- ha ricordato Raggi-. La città di Roma e l’Italia tutta oggi rendono onore a quelle donne e a quegli uomini eroici, protagonsiti dei gesti di 74 anni fa. Fu anche per merito loro se i carri armati delle forze di Liberazione giunti a Roma sfilarono a piazza Venezia. L’eredita’ trasmessa da questi uomini e queste donne e’ che il desiderio di libertà e’ l’unica via per costruire un Paese, giusto, civile e democratico”.

“La medaglia d’oro a Centocelle- ha aggiunto il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito- e’ un tassello importante da inserire nella memoria millenaria della Capitale”. Basilone ha concluso: “La memoria ci aiuta a ricordare cosa si fa in nome della libertà che non ha prezzo, vale qualunque tipo di sacrificio e va mantenuta viva a tutti i costi”.