Roma Multiservizi, domani in piazza Santi Apostoli protesta contro esternalizzazioni

Roma – “Domani saremo in presidio a partire dalle ore 14:00, in piazza Santi Apostoli, a Roma, insieme ai lavoratori della Romamultiservizi, per dire ‘no’ a eventuali esternalizzazioni. Abbiamo infatti appreso della pubblicazione, da parte di Roma Capitale, di un avviso per aggiudicare in via d’urgenza la gestione del servizio scolastico integrato a partire dal 1 agosto”.

Così in un comunicato la Filcams Cgil Roma Lazio e Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti, Uiltrasporti Roma e Lazio, in cui si aggiunge che “chiediamo un passo indietro immediato su questa prima decisione, nell’interesse del servizio reso, dei lavoratori che lo garantiscono e dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e i nidi capitolini.”

“Riteniamo impensabile che si proceda con l’esternalizzazione di servizi fondamentali per la cittadinanza e di pubblica utilità. I Iavoratori, che da anni prestano la loro professionalità e dedizione a tutti questi servizi e alle scuole e ai bambini, per cui spesso diventano anche punti di riferimento, meritano un trattamento di trasparenza e di continuità occupazionale e salariale”.

Nella gestione dei servizi sono coinvolti i tremila lavoratori della Romamultiservizi ed è inaccettabile che si perda anche un solo posto di lavoro. Vogliamo il ritiro del bando e la gestione diretta delle attività da parte del Comune di Roma perché rappresentano servizi pubblici essenziali per la cittadinanza.