RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Roma, Piazza Minerva: riposizionata zanna Elefante

Più informazioni su

Bergamo, Grazie a tecnici e restauratori da domani statua torna a suo splendore.

La statua dell’Elefante in piazza della Minerva, deturpata solo pochi giorni fa, da domani torna al suo splendore. Grazie alle verifiche effettuate questa mattina da tecnici e restauratori della Sovrintendenza Capitolina con le altre istituzioni statali competenti, infatti, si è potuto immediatamente agire con le operazioni di riadesione del pezzo.

Luca Bergamo

Luca Bergamo

Preliminarmente sono state avviate le prove di imbracatura e di protezione per mettere in sicurezza la parte dopo il rincollaggio,  è stato predisposto un sistema di sostegno mediante delle fasce in nylon e, a completamento dell’intervento, si è ritenuto opportuno allestire, come misura precauzionale, un sistema di protezione al blocco restaurato, in quanto la resina ha tempi di presa prolungati nell’arco delle 24 ore.

Infine in vista di piogge imminenti, tutta la zona interessata dall’intervento è stata chiusa con un foglio di polietilene in modo da evitare il contatto dell’acqua con la resina in fase di presa.

Nel pomeriggio di domani sarà quindi libera da imbracatura di protezione per tornare ad essere ammirata da cittadini e turisti.

“Era fondamentale per noi che l’opera tornasse in breve tempo alla sua bellezza e, grazie alla dedizione di tecnici e restauratori, così è stato. Questa giusta attenzione  – ha dichiarato l’assessore alla Crescita culturale, Luca Bergamo – spero possa concorrere a stimolare il senso civico da parte di tutti con la consapevolezza che prendersi cura della propria città e quindi anche dei suoi monumenti e della loro tutela è parte essenziale della cittadinanza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.