Roma più competitiva con una nuova darsena sul Tevere. Il progetto della Provincia

Più informazioni su

    Il progetto è in corso e i tempi già fissati. Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha scelto il salone nautico ‘Big blu’ per presentare, assieme al presidente di Investimenti Spa, Lorenzo Tagliavanti, al presidente della Nuova Fiera di Roma, Mauro Mannocchi, e all’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi, un’iniziativa davvero importante: la realizzazione di una nuova darsena per imbarcazioni da diporto a motore sul Tevere, in prossimità della Nuova Fiera di Roma.

    La fase di elaborazione progettuale dovrebbe concludersi entro l’estate, mentre l’iter amministrativo alla fine del 2011. I lavori potrebbero iniziare nel corso del prossimo anno e, una volta avviati i cantieri, l’opera dovrebbe vedere la luce nell’arco di ulteriori dodici mesi.

    “Vogliamo aiutare la competitività del sistema economico e produttivo di Roma – ha affermato Zingaretti – costruendo un nuovo modello di sviluppo. Questa opera può esserne un tassello. Non sarà però un nuovo porto, c’è già Fiumicino qui in quest’area, sarà invece uno spazio per la riqualificazione del territorio ed aggiungerà qualità all’offerta della Fiera. Questa è un’opera importante anche in prospettiva della candidatura alle Olimpiadi, la prima opera concreta che si farà in tal senso”.

    Il progetto preliminare, già approvato dalla Provincia di Roma, prevede un’area espositiva di circa 6.400 metri quadrati, in grado di ospitare 40 posti barca, 12 di lunghezza fino a 15 metri e 28 fino ad 8 metri. La struttura comprenderà anche una darsena esterna ed un attracco fluviale per imbarcazioni di grandi dimensioni, un parcheggio auto da 300 posti ed una club house.

    A disposizione dei natanti, anche un’area di manovra, una dedicata al carico e scarico delle merci ed un cantiere nautico con officina. Costo totale, 17 milioni e 850mila euro, un investimento finanziato con capitali privati che però, vista la sua rilevanza ai fini dello sviluppo dell’area, ha visto l’impegno di Palazzo Valentini nella progettazione.

    Più informazioni su