Roma: prorogata al 31/12 sperimentazione Ztl anello ferroviario

Più informazioni su

Roma – La Giunta capitolina ha approvato una delibera con cui la fase di sperimentazione della Ztl AF1 VAM viene nuovamente prorogata fino al 31 dicembre 2018. Tale decisione, si spiega nel testo, si e’ resa necessaria perche’ “e’ stato possibile attivare solo in data 14 gennaio 2017 il sistema di controllo elettronico degli ingressi veicolari nella ZTL AF1 VAM; il ridotto periodo temporale intercorso tra la data iniziale del 14 gennaio 2017 e il termine della sperimentazione non ha consentito di raccogliere un congruo numero di dati, tale da consentire una completa analisi di traffico necessaria ad una valutazione organica volta a confermare, integrare o modificare le discipline approvate con le citate deliberazioni della Giunta Capitolina n. 329/2015 e n. 84/2016”.

La sperimentazione sarebbe dovuta terminare inizialmente il 30 aprile 2017, salvo poi essere prorogata prima al 31 dicembre 2017 e successivamente fino al 30 giugno 2018. La Ztl AF1 VAM (Ztl ‘Anello Ferroviario 1′ per gli autoveicoli a motore) e’ stata istituita nel 2015 nell’ambito del Pgtu, il Piano generale del traffico urbano, con l’obiettivo di limitare il traffico veicolare privato sia di attraversamento che di destinazione all’interno dell’Anello ferroviario, incrementando l’intermodalita’ del trasporto pubblico e della ciclabilita’ mediante l’introduzione di nuove forme di regolazione di accesso della mobilita’ privata: all’interno del perimetro e’ disposto il divieto di accesso e circolazione ai veicoli di maggiori dimensioni, ossia con lunghezza superiore ai 7,50 metri, che appaiono piu’ critici in termini di emissioni inquinanti e di congestione del traffico. La zona e’ sottoposta a un parziale controllo automatico degli accessi veicolari mediante l’utilizzo di uno specifico sistema di varchi elettronici.

Più informazioni su