Roma. Prosegue restyling panchine, circa 150 i sedili riparati

Più informazioni su

    Roma. Prosegue restyling panchine, circa 150 i sedili riparati. Raggi, puntiamo alla partecipazione attiva dei cittadini.

    Prosegue il restyling delle panchine romane che, a seguito dell’acquisto da parte del Dipartimento Tutela ambientale di circa 20.000 listelli di legno, vengono riparate e restituite alla città. Circa 150 le sedute messe a nuovo e riconsegnate ai romani, un migliaio le barre distribuite ai Municipi, decine gli interventi del Servizio Giardini di Roma Capitale.

    Positiva, in questa prima fase, la risposta partecipativa di cittadini ed associazioni di volontari che hanno collaborato attivamente ad alcune delle iniziative svoltesi nei mesi scorsi.

    A partire da maggio, le operazioni promosse dall’assessorato alla Sostenibilità ambientale in collaborazione con i Municipi stanno restituendo decoro e agibilità alle storiche sedute costituite dalla classica panchina modello “Roma” dai fianchi in ghisa e sedile in stecche di legno.

    Gli interventi di manutenzione avviati con le prime forniture di listelli hanno interessato, tra l’altro, Parco delle Tre Fontane, nell’VIII municipio, Parco Caduti 19 luglio 1943 al quartiere San Lorenzo nel municipio II e Villa Gordiani nel V municipio.

    “È nostra intenzione coinvolgere maggiormente associazioni e volontari perché crediamo nella partecipazione attiva dei cittadini. Riteniamo che riappropriarsi delle strade, dei parchi e dei beni comuni attraverso momenti in cui si collabora tutti insieme a migliorarli dia, in termini di coesione sociale e rispetto dell’ambiente, risultati che superano di gran lunga il concreto lavoro di riparazione o pulizia”, dichiara la Sindaca,Virginia Raggi.

    “Stiamo lavorando su tanti fronti per restituire decoro alla città ed in questo caso, abbiamo voluto che la manutenzione delle panchine fosse anche un’occasione per coinvolgere i cittadini nella cura dei beni comuni. Siamo convinti che a fronte di una minoranza di incivili che sporcano e danneggiano ci sia un grande numero di persone che ogni giorno si mette in gioco per contribuire a migliorare la città ed i suoi spazi”, commenta l’assessora alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari.

    Le ultime operazioni di restauro si sono svolte nel Municipio X dove si è intervenuti in Piazza Gregoriopoli ad Ostia Antica ed in Piazza Anco Marzio ad Ostia ma si intensificheranno dopo l’estate quando verrà consegnata la maggior parte delle stecche lignee acquistate.

    Più informazioni su