Roma: Raggi e De Vito lanciano consulta 2030-2050

Roma – Promuovere una visione di Roma nei prossimi decenni. Creare e consolidare una rete di collaborazione fattiva tra istituzioni e tessuto sociale, culturale, economico e produttivo della citta’. Immaginare progetti concreti e condivisi per disegnare una Capitale sostenibile e innovativa Sono questi gli obiettivi principali di #FabbricaRoma 2030-2050, l’iniziativa lanciata dal Campidoglio per avviare un confronto con le forze produttive e le parti sociali della citta’ e per promuovere un nuovo modello di sviluppo.

Iniziativa che entra ora nel vivo con la creazione della ‘Consulta per lo Sviluppo di Roma’, presentata oggi dalla sindaca Virginia Raggi e dal presidente dell’Assemblea capitolina, Marcello De Vito, in una conferenza stampa nella sala Pietro da Cortona dei Musei capitolini.
Il nuovo organismo, la cui istituzione verra’ sottoposta all’approvazione dell’Assemblea capitolina, affronta asset strategici per il miglioramento dei servizi e la crescita futura della citta’. Si articola su due livelli funzionali il Comitato tecnico-scientifico composto da sindaca, presidente dell’Assemblea capitolina, un consigliere di maggioranza e un consigliere di opposizione, il presidente dell’Agenzia per la qualita’ dei Servizi Pubblici Locali e i coordinatori dei laboratori tematici.

I laboratori tematici saranno aperti a Enti di ricerca e Universita’, ordini professionali, Societa’ partecipate di Roma Capitale, associazioni di categoria, associazioni di consumatori iscritte al Cncu del ministero dello Sviluppo economico, associazioni di cittadini rappresentative dei territori.
Il Comitato tecnico-scientifico analizza lo stato di avanzamento delle iniziative in materia di sviluppo e innovazione che coinvolgono il territorio di Roma Capitale e coordina le attivita’ dei laboratori tematici. Nell’ambito delle sue prerogative organizza il ‘Forum annuale di Roma Capitale’, un incontro internazionale di dibattito, confronto e presentazione di risultati e ricerche con la partecipazione delle Capitali europee e mondiali, dove vengono analizzati i principali sviluppi scientifici e tecnologici e i loro effetti sul futuro delle istituzioni, delle imprese e, in generale, delle grandi metropoli.

I laboratori tematici elaborano proposte sulla base degli obiettivi assegnati durante le riunioni, sostenendo e incentivando il coinvolgimento dei cittadini, e monitorano periodicamente i risultati delle modifiche normative (europee nazionali e della Regione Lazio) introdotte negli ambiti operativi di ciascuno dei cinque laboratori: riqualificazione e rigenerazione urbana; semplificazione e dematerializzazione delle procedure amministrative; smart city, sviluppo 5G e internet delle cose; mobilita’ sostenibile; turismo, commercio e attivita’ produttive, green economy ed economia circolare.

“Roma si candida a diventare un laboratorio di partecipazione attiva. Con Fabbrica Roma 2030-2050 e l’istituzione della Consulta per lo sviluppo della citta’ lanciamo un ponte verso le componenti sociali e produttive della Capitale dalla rigenerazione urbana alla promozione della mobilita’ sostenibile, dal commercio all’economia circolare, la Consulta raccogliera’ e condividera’ le migliori idee per lo sviluppo. Sara’ un luogo di partecipazione attiva e costruttiva che promuove la conoscenza dello stato di attuazione dei piani, dei programmi e dei progetti da parte dell’Amministrazione, e una visione condivisa della citta’ nei prossimi decenni”, dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi.
“Attraverso questo nuovo strumento vogliamo restituire forza alle realta’ produttive, economiche e sociali che rappresentano il cuore pulsante della citta’. Abbiamo ascoltato le istanze provenienti dagli operatori e dai territori e senza preconcetti e senza divisioni politiche abbiamo intenzione di avviare un percorso virtuoso e partecipato per dare respiro a una Capitale che va traghettata verso il futuro”.

“ll nostro obiettivo e’ che la Consulta possa rappresentare il punto di snodo delle progettualita’ piu’ significative affinche’ Roma riesca a diventare una citta’ piu’ sostenibile e innovativa per chi la vive tutti i giorni e piu’ attrattiva per i maggiori player internazionali”, ha affermato De Vito.