Roma Servizi per la Mobilità, Stefàno (M5S): “Raggiunti importanti traguardi nel 2017”

Più informazioni su

    “Oltre 15 milioni di euro per l’avvio del tavolo per il riconoscimento dei crediti verso Roma Capitale, una contrazione dei costi aziendali pari a 200.000 mila euro e 54.000 euro destinati alla formazione interprofessionale, fondi mai utilizzati negli ultimi 7 anni” lo dichiara, in una nota stampa, il presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitolina Enrico Stefàno.

    Politica Roma - Enrico Stefàno

    Politica Roma – Enrico Stefàno

    “Sono solo alcuni degli importanti traguardi raggiunti nel 2017 da Roma Servizi per la Mobilità, che ha ridotto il proprio debito anche attraverso l’eliminazione di privilegi quali l’autista per l’ad e le auto di servizio per i dirigenti.
    Favorita la partecipazione popolare alla redazione del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile): ben 2.350 le proposte avanzate dai cittadini, di cui 1.700 relative a 8 piani diversi e 650 riguardanti il trasporto pubblico.
    Una fase di ascolto avviata a settembre e che culminerà il 18 gennaio 2018, anno in cui avrà luogo la consegna del progetto tranvia Togliatti, del progetto funivia Casalotti-Battistini e la riqualificazione della tratta Termini-Giardinetti-Tor Vergata.

    Potenziata la rete delle infrastrutture (25 nuove corsie progettate, azioni a tutela di quelle esistenti, 4 corsie realizzate e +30% di corsie preferenziali entro il 2018) e dei trasporti (incremento di 500 mila chilometri annui per il servizio notturno e sperimentazione priorità semaforica per la linea Tram 8). Ottimizzata, inoltre, l’attività di controllo delle preferenziali da parte degli ausiliari del traffico.

    Ingenti i fondi ministeriali e comunitari di cui Roma sta beneficiando: 25 milioni di euro per l’incremento della mobilità sostenibile nelle aree urbane, 13.5 milioni destinati a piste ciclabili, ab multimediali, bike-parking e sistemi ITS, 6 milioni di euro per i progetti relativi alle periferie e 5 milioni di euro per il progetto MIT inerente alla realizzazione del PUMS e del GRAB (Grande Raccordo Anulare Biciclette).
    In tema di ciclabilità, sono state progettate ben 40 km di nuove piste e le bike lanes di Santa Bibiana. Per quanto riguarda la Ciclabile Tuscolana, la gara d’appalto avrà avvio nel mese corrente, mentre i lavori per la Ciclabile Nomentana inizieranno a gennaio 2018.

    L’ Amministrazione sta inoltre lavorando all’avviso pubblico per il servizio di Bike Sharing.
    Degni di nota sono il nuovo Piano Bus Turistici, che prevede il completamento della chiusura ZTL VAM con varchi elettronici entro dicembre 2018, e il nuovo Piano Capitolino Mobilità Elettrica 2017-2020, anno in cui risulteranno attivi ben 700 impianti di ricarica.

    Da segnalare anche la progettazione di 14 percorsi di accesso alle scuole primarie e l’istituzione di 6 nuove ‘zone 30’, finalizzate all’aumento della sicurezza stradale. Un tema a noi molto caro, a tutela del quale è stata istituita una nuova Consulta Cittadina composta da 150 membri e già operativa. Infine, saranno avviate le gare d’appalto per la pedonalizzazione di largo Agnesi, la cosiddetta ‘terrazza sul Colosseo'” conclude la nota.

     

    Più informazioni su