Roma: sopralluogo Baldassarre-Marzetti in centro pronta accoglienza

Roma – Prosegue il percorso configurato dall’assessora alla Persona, Scuola e Comunita’ solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre e dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio Jacopo Marzetti che hanno visitato oggi un Centro di Pronta Accoglienza per minorenni.

La visita si inserisce nel percorso tracciato tramite il protocollo firmato lo scorso 3 luglio da Baldassarre e Marzetti con l’intento di rafforzare ulteriormente sinergie e collaborazione e sviluppare cosi’ un sistema integrato di protezione e tutela delle persone di minore eta’.

Baldassarre e Marzetti hanno visionato le attivita’ che si svolgono abitualmente nella struttura. Il sopralluogo e’ stato fissato poco prima che avvenisse, senza preavvertire il soggetto gestore. Si tratta della terza visita, nell’ambito di un percorso diventato permanente. Cosi’ in un comunicato il Comune di Roma.

“Abbiamo dialogato con gli operatori e analizzato nel dettaglio i servizi e le attivita’ all’insegna di una logica fondamentale: studiare in profondita’ tutto il percorso che affrontano i minorenni. Verificare come e’ organizzata la giornata dei ragazzi, dall’inizio alla fine, ci consente di rafforzare progressivamente i loro diritti e le loro tutele, grazie al lavoro di tutti gli operatori coinvolti nell’accoglienza e nell’inclusione”, spiega Baldassarre.

“Per garantire il superiore interesse dei minorenni e’ determinante riuscire a ragionare calandosi nella loro ottica e nella loro prospettiva. Queste visite ci permettono quindi di lavorare con maggiore cognizione. Abbiamo, in particolare, osservato la funzione imprescindibile svolta dai tutori volontari, che rappresentano l’asse su cui stiamo impostando la nostra azione”, osserva Marzetti.