Roma Tre, tavola rotonda su Mediterraneo e Carta Firenze 2022

Più informazioni su

Roma – Si terrà il 13 maggio alle 10:30 a Roma, al Dipartimento di Sociologia di Roma Tre (via Milazzo 11B), la tavola rotonda promossa da nove associazioni cattoliche intitolata ‘Il Mediterraneo e la Carta di Firenze 2022’.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, i Vescovi mons. Antonino Raspanti, vicepresidente della Cei e mons. Fabio Fabene, segretario Congregazione Cause dei Santi; il prof. Stefano Zamagni, presidente Pontificia Accademia Scienze Sociali; prof. Adriano Giannola, presidente Svimez. Presenti anche i presidenti delle nove associazioni cattoliche promotrici.

“L’intuizione di Giorgio La Pira e l’attenzione della Chiesa universale per una teologia del Mediterraneo, che ha portato Papa Francesco nel 2019 a Abu Dhabi (Fratellanza Umana per la Pace Mondiale) e poi a Napoli, al convegno La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo, e, ancora gli incontri di Bari e quello recente di Firenze hanno spinto Acli, Aidu, l’Azione cattolica, Meic, Cvx, Fuci, Rete It. Dialogo Euro-mediterraneo, Retinopera e Uciim a farsi carico di divulgare nell’ambito laicale questa straordinaria elaborazione: essere attiva catena di trasmissione e volano per una moderna cultura per le Genti mediterranee e non solo”. Così in una nota degli organizzatori.

In occasione della manifestazione si creerà un gruppo operativo e permanente tra le associazioni promotrici, Gruppo sinodale per la promozione del dialogo multilaterale mediterraneo, per rendere “sempre più vicino agli uomini e donne di buona volontà questa poliedrica realtà mediterranea e creare un cammino concreto di dialogo, che corrisponda alle istanze religiose, sociali e politiche delle popolazioni abramitiche: oggi, ancora più che mai e più di ieri, quando nella periferia orientale dell’area è scoppiata una terribile e sanguinosa guerra, che potrà terminare solo attraverso un dialogo, sincero e costruttivo. L’Italia, per altro, ne ha una intrinseca vocazione geografica, storica e culturale”.

Al termine dell’appuntamento, i presidenti sottoscriveranno il Manifesto per il Mediterraneo, a cui si aggiungeranno le adesioni di ulteriori associazioni. Il Manifesto sarà consegnato ai giovani del Liceo John von Neumann di Roma, quale simbolica consegna del messaggio di inclusione nel processo multilaterale delle giovani generazioni all’inizio di un secolo pieno di fragilità.  (Agenzia Dire)

Più informazioni su