Roma-Viterbo e Roma-Lido, da Regione Lazio 800 mln per rinnovo linee

Roma – In arrivo dalla Regione Lazio 800 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni e per il miglioramento delle infrastrutture delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Ad annunciarlo oggi nel cantiere della stazione Flaminio, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – insieme al vicepresidente Daniele Leodori, all’assessore regionale ai Trasporti, Mauro Alessandri, l’amministratore Unico di Astral, Antonio Mallamo e il presidente di Cotral Spa, Amalia Colaceci – che lo ha definito “il piu’ grande investimento della Regione sul trasporto pubblico della Capitale”.

Nello specifico, per i nuovi convogli delle due linee saranno utilizzati 315 milioni di euro; per l’infrastruttura della Roma-Lido 144 milioni e per l’ammodernamento della linea Roma-Viterbo 337 milioni. Inoltre, per quanto riguarda la futura governance delle ferrovie, dal 1 gennaio 2020, Astral Spa affianchera’ Atac nella gestione delle infrastrutture fino al 1 luglio 2020, data in cui Astral diventera’ unico gestore delle infrastrutture e dal 1 gennaio del 2021 Cotral affianchera’ Atac nella gestione dell’esercizio, fino al 1 luglio 2021, quando Cotral diventera’ gestore unico dell’esercizio sulle due linee ferroviarie.

All’interno dell’Accordo Quadro, che prevede l’acquisto di 38 treni per le due ferrovie ex concesse, sono state gia’ spedite le lettere di invito per l’acquisto della prima tranche di treni (5 Roma Lido e 6 Roma Viterbo), per un ammontare di 100 milioni, di cui 40 milioni di fondi ministeriali e 60 milioni di fondi regionali. Il 28 febbraio del 2020 scadra’ il bando e si procedera’ alla seconda fase della gara.

In particolare, per la Roma Lido gli investimenti sono destinati a: opere civili nelle stazioni (recinzioni e barriere fonoassorbenti); nuovo deposito Ostia Lido; manutenzione straordinaria del materiale rotabile esistente; sistema di comunicazione terra-treno (segnalamento, potenziamento e risanamento della linea elettrica); rinnovo totale dell’armamento della linea, compresi i deviatoi.

Per la Roma-Civita Castellana-Viterbo: Raddoppio della stazione Flaminio; Raddoppio della tratta Riano – Morlupo; Predisposizione raddoppio tratta Montebello – Riano; Manutenzione straordinaria materiale rotabile esistente; Potenziamento deposito Acqua Acetosa; Potenziamento linea elettrica.

“Mi associo- ha detto Zingaretti- a tutti coloro che dicono che la Roma-Viterbo e la Roma-Lido fanno schifo. Quindi questo investimento e’ una scelta radicale per ascoltare il grido di dolore dei pendolari dentro e fuori Roma e per consegnare loro una nuova stagione e un sistema di trasporti rinnovato. Dal 2013 ad oggi su questo settore e’ stata fatta una mezza rivoluzione e questo e’ il nostro atto d’amore verso Roma e verso il territorio”. “Quello presentato oggi- ha aggiunto Leodori- e’ un atto di coraggio i cui risultati si vedranno in tempi ragionevoli”.