Roma: Zaratti (Sel), centri commerciali penalizzano economia piccola distribuzione

Più informazioni su

    Roma, 31 gen. (Adnkronos) – “Roma sta diventando la citta’ dei grandi centri commerciali: solo a dicembre ne sono stati autorizzati otto e altrettanti sono in via di autorizzazione: si tratta di una prospettiva che sta determinando e determinera’ sempre piu’ gravi problemi sociali, urbanistici ed ambientali”. Lo dichiara Filiberto Zaratti, consigliere di Sinistra ecologia e liberta’ alla Regione Lazio, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione urgente alla Presidente Polverini per sapere quali iniziative siano state intraprese o si intendano intraprendere di concerto con la Prefettura e le associazioni di categoria al fine di garantire trasparenza e legalita’ nei lavori e nella realizzazione di nuovi centri commerciali.

    “La piccola distribuzione – spiega Zaratti – sta per essere definitivamente sopraffatta dalla grande distribuzione, come denunciato anche da Confesercenti, e migliaia di famiglie non hanno piu’ possibilita’ di lavorare. Inoltre la rete di piccoli negozi che costituiva l’ossatura della vita commerciale e sociale dei quartieri sta scomparendo. Centinaia di migliaia di cittadini sono costretti ogni giorno a recarsi in immensi e anonime strutture utilizzando la propria automobile perche’, nella maggior parte dei casi questi centri si trovano in aree prive di infrastrutture, con pochi mezzi di trasporto pubblico, determinando gravi problemi di traffico e di inquinamento. E’ il caso dell’ipermercato Esselunga da 100mila metri cubi che si starebbe ipotizzando di costruire all’Infernetto, nel XIII municipio, in area a rischio idrogeologico e dalla viabilita’ gia’ congestionata”.

    ”Esiste inoltre il rischio – prosegue Zaratti – che queste attivita’ possano essere oggetto di interesse da parte della criminalita’ organizzata: recenti indagini della Dda di Napoli hanno infatti evidenziato gli interessi di clan della camorra alla realizzazione di lavori di subappalto per centri commerciali nell’area a sud della capitale”.

    Più informazioni su