Rtr, Celli: riapertura centri anziani va programmata subito

Roma – “Dimenticati e mai piu’ aperti da oltre un anno. Sugli oltre 154 Centri Anziani di Roma non ci sono notizie. Eppure sta arrivando la bella stagione e gli anziani di Roma ormai sono stati in maggioranza gia’ vaccinati o lo saranno a breve. Ma quando riapriranno i luoghi in cui si incontravano? Dal Campidoglio nessun annuncio.”

“Non ci sono segnali neppure tra gli iscritti, ne’ di movimenti nei locali che possano far sperare in una imminente riapertura. Lo chiediamo da tempo: i centri devono riaprire in sicurezza, ma devono riaprire.”

“A oltre 14 mesi dalla chiusura dei locali gli anziani hanno sofferto la loro esclusione dalla vita sociale, perche’ piu’ fragili o perche’ soli in casa. Oggi piu’ che mai serve riaprire i luoghi in cui si incontravano, magari cominciando con quelli che hanno spazi all’aperto e programmando una riapertura graduale dopo gli interventi che saranno necessari, dalla pulizia allo sfalcio dell’erba alla igienizzazione dei locali.”

“Per questo ho presentato una mozione in Aula per chiedere di programmare le riaperture, insieme al Coordinamento cittadino dei Centri Sociali Anziani di Roma.”

“Dopo aver chiesto la convocazione di commissioni, presentato atti in Aula mi auguro che al tema siano sensibili i miei colleghi e che si faccia il possibile per restituire agli oltre 90mila iscritti i luoghi di socializzazione, anche in vista della stagione estiva particolarmente difficile per chi resta solo in citta’”. Cosi’ la capogruppo in Campidoglio della Lista Civica RTR, Svetlana Celli.