Salvini: lotta a spacciatori e stupefacenti è nostra priorità

Roma – Due milioni e duecentomila euro per rafforzare la lotta al narcotraffico e alle nuove sostanze psicoattive: il finanziamento e’ stato previsto nell’ambito di un accordo – siglato nelle ultime ore al Dipartimento antidroga con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – che ha coinvolto il Ministero per la Famiglia e le Disabilita’ e il Viminale. In questo modo si rafforza la sinergia tra dicasteri e Forze dell’ordine per il contrasto allo spaccio.

Nel dettaglio i 2milioni e 200mila euro finanzieranno il potenziamento dei flussi di informazioni sulle sostanze stupefacenti, la tracciabilita’ dei percorsi del narcotraffico, la diffusione delle informazioni relative alle nuove sostanze psicoattive, nuove misure per la diffusione dei risultati delle analisi di laboratorio effettuate dalle forze di polizia nell’ambito del Sistema nazionale di allerta precoce.

E ancora, l’accordo consentira’ di dare maggiore forza all’intelligence per rintracciare i canali web di approvvigionamento delle nuove sostanze psicoattive e di mettere in campo nuove iniziative di prevenzione rivolte ai ragazzi. “La lotta all’illegalita’, agli spacciatori e al consumo di stupefacenti e’ per noi prioritaria. Questo accordo e’ solo un altro passo, di sicuro non l’ultimo”, dichiara il ministro Salvini.