RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

San Basilio, Bonafoni (Si-Sel): “Serve sforzo comune istituzioni per giustizia sociale”

Più informazioni su

E’ stata davvero importante la presenza questa mattina in audizione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle Periferie a San Basilio.

Riportare la presenza forte delle istituzioni in luoghi da troppo tempo trascurati dalla politica è un primo passo verso l’aggressione dei problemi che soffocano quei territori ormai diventati scenario di autentiche guerre fra poveri.

Marta Bonafoni

Marta Bonafoni

La casa, il lavoro, i giovani, la formazione, la scuola, le politiche sociali, la lotta alla criminalità: sono tutti temi che attendono risposte non più procrastinabili. Oggi colpiva negli interventi dei cittadini e delle associazioni del territorio ascoltare le moltissime criticità ma anche le potenzialità e le passioni sane che animano San Basilio.

Da quelle energie occorre ripartire, attraverso uno sforzo istituzionale che non può che essere corale e concreto. Occorre fare presto un monitoraggio delle risorse disponibili e non spese, oltreché mettere in campo investimenti e progetti nuovi per San Basilio. La Regione in questo senso può fare molto e sarà un mio impegno muovere i giusti passi in questa direzione.

Bisogna far  tornare lo Stato in quelle zone delle nostre città, periferie sociali prima che geografiche, in cui il vuoto istituzionale viene altrimenti riempito nella migliore delle ipotesi dal fai-da-te, nella peggiore dalla criminalità organizzata.

Lo dichiara Marta Bonafoni, consigliera regionale di Si-Sel, che oggi ha preso parte all’audizione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle Periferie presso la parrocchia di San Basilio.

 

Più informazioni su