San Basilio, Lamorgese: conferma massima attenzione su Roma

Roma – “L’operazione di polizia giudiziaria condotta questa mattina dai Carabinieri del Comando provinciale di Roma, con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia della Capitale, conferma la massima attenzione e l’impegno di magistratura e forze di polizia nell’attivita’ di contrasto alle organizzazioni criminali che agiscono nelle grandi piazze di spaccio della Capitale. Esprimo le mie congratulazioni ad inquirenti ed investigatori che, con la loro intensa attivita’, hanno consentito l’arresto a Roma ed in altre province di 21 persone appartenenti ad un gruppo criminale che operava nel quartiere di San Basilio”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

“Stiamo agendo con determinazione sull’intero territorio metropolitano per contrastare i diversi fenomeni criminali ed in particolare il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti. La forte risposta dello Stato, con l’attuazione della strategia innovativa dei servizi di controllo definita nel corso del Comitato provinciale dell’ordine e la sicurezza pubblica dello scorso 16 novembre, sta dando ottimi risultati”, ha proseguito la titolare del Viminale.

“Ad oggi sono, infatti, 31 le operazioni ad alto impatto realizzate con l’impiego di centinaia di donne e uomini delle forze dell’ordine che hanno consentito un aumento dei controlli con decine di arresti e il sequestro di importanti quantitativi di droga. L’attenta programmazione delle attivita’ di polizia, sulla base della preventiva valutazione dei diversi livelli di esposizione delle zone urbane alla criminalita’, consente il migliore impiego degli operatori di polizia, che ringrazio per la dedizione e la professionalita’ che dimostrano ogni giorno”, ha concluso il ministro Lamorgese.

Le 31 operazioni interforze ad alto impatto realizzate dal 16 novembre 2019 ad oggi hanno condotto al controllo di 26.000 persone e di 17.000 veicoli. Sono state arrestate 40 persone, di cui 24 per reati collegati al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Sono state deferite all’autorita’ giudiziaria 40 persone. Sono stati sequestrati 3.170 grammi di cocaina, 3.337 di hashish, 962 di marijuana, 12 armi da fuoco e un’arma bianca.