San Camillo, al via servizio tamponi per disabili

Roma  – Prende il via il servizio tamponi per i disabili. Grazie al ‘Progetto Tobia’ dalle 14 alle 19 del lunedi’, mercoledi’ e venerdi’ sara’ possibile, previa prenotazione, presso il Padiglione Malpighi dell’ospedale San Camillo, fare il test per Covid-19 (antigenico e molecolare, con ricetta medica dematerializzata). Il ‘Progetto Tobia’ offre a persone con disabilita’ intellettiva o relazionale l’opportunita’ di accedere alle procedure diagnostiche utili e necessarie a prevenire e curare patologie non direttamente legate alla malattia principale da cui sono affetti.

“E’ un segnale di attenzione importante rivolto ai pazienti con disabilita’ intellettiva grave non collaboranti o difficili per i quali anche un esame semplice come un tampone Covid puo’ rappresentare una grande difficolta’” ha commentato l’assessore alla Sanita’ della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Il ‘Progetto Tobia’ avviato su impulso della Direzione strategica, garantisce la presa in carico di pazienti difficili per i quali i bisogni clinici – assistenziali devono essere affrontati congiuntamente a quelli organizzativi attraverso percorsi diagnostici appropriati e di prevenzione che prevedano l’intervento congiunto di diverse specialita’ e figure professionali.

“Il Progetto Tobia- dichiara il direttore generale del San Camillo, Fabrizio d’Alba- rappresenta un piccolo progetto che qualifica il San Camillo come un grande ospedale aperto ed accogliente per tutti i pazienti. Un luogo dove le professionalita’ e l’organizzazione interna sono modulate sui bisogni di “pazienti fragili” garantendo loro accesso alle prestazioni sanitarie e alle loro famiglie la certezza di una presa in carico. concreta”.

Il ‘Progetto Tobia’ prevede il progressivo coinvolgimento di associazioni di settore e del volontariato, fondamentali per l’accompagnamento dei pazienti. La segnalazione dei casi al servizio avviene attraverso un call center che si occupera’ anche delle prenotazioni per i tamponi che risponde ai numeri telefonici dedicati 06/58706099 – 346/2337741. L’utente puo’ inviare un messaggio WhatsApp (scritto o vocale) cui il team risponde entro le 24 ore successive.

Gli operatori del team Tobia si occupano di costruire il percorso di cura personalizzato coinvolgendo i diversi servizi e operatori, e comunicando al paziente o ai famigliari le tappe delle prestazioni e chi sara’ il care giver che si prendera’ cura di loro, sara’ poi cura dello stesso team acquisire i referti degli esami eseguiti e trasmetterli all’utente.