RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Sanità Lazio, riduzione servizi emodialisi: audizione con rappresentanti malati

Più informazioni su

La commissione Sanità, presieduta da Alessandra Mandarelli (Lista Polverini) ha tenuto un’audizione inerente la riduzione dell’attività ambulatoriale dei centri di emodialisi pubblici. A richiederla, l’Associazione Malati di Reni Onlus, rappresentata dal segretario generale Roberto Costanzi. Il disagio denunciato riguarda prevalentemente strutture di Roma, Anzio e Colleferro, che nei primi mesi del 2012 hanno ridotto o addirittura dimezzato i turni di apertura dei centri, a causa di mancanza di personale e di assenza di turn over rispetto ai medici e agli infermieri andati in pensione.

Analoghi provvedimenti sarebbero allo studio a Palestrina e Subiaco, così come all’ospedale Spallanzani di Roma. Trattandosi di terapie salvavita e di fatto obbligatorie per il malato di reni, l’Associazione chiede che sia data priorità a questa emergenza nell’ambito della definizione, a livello regionale, delle deroghe al blocco dei turn over in sanità, unico strumento in grado di assicurare personale sufficiente per far funzionare su tre turni, da mattino a sera, gli attuali centri di emodialisi.

Si è discusso anche di dialisi peritoneale, una modalità di terapia ancora poco utilizzata nel Lazio e che potrebbe portare risparmi alle casse regionali, consentendo un tipo di intervento domiciliare a cura del malato stesso e dei suoi caregiver.

I membri della Commissione hanno unanimemente deciso di adottare una risoluzione per formulare un indirizzo nei confronti della Giunta regionale in merito alla implementazione o istituzione, ove assenti, di servizi di dialisi peritoneale.

A seguire, si è tenuta un’audizione con l’Associazione Italiana di Fisica Medica (sezione Lazio), rappresentata da Antonella Soriani, per approfondire alcuni aspetti della proposta di legge n.264 del 4.11.2012 “Disciplina dei servizi di fisica sanitaria presso le strutture sanitarie pubbliche e private”, attualmente all’esame della Commissione.

Presenti la vicepresidente Giulia Rodano (Idv) e i consiglieri Rocco Berardo (Lista Bonino-Pannella), Raffaele D’Ambrosio (Udc), Lillia D’Ottavi (Pdl), Pier Ernesto Irmici (Pdl), Giuseppe Melpignano (Lista Polverini).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.