Sapienza, tamponi gratuiti prima di entrare in aula foto

Roma – In fila per un tampone molecolare prima di entrare in aula. È stato inaugurato questa mattina il punto sanitario allestito presso la citta’ universitaria dedicato ai tamponi molecolari per la diagnosi di SARS-CoV-2 per gli studenti della ‘Sapienza’ di Roma. Gli studenti potranno sottoporsi ai tamponi gratuitamente, dal lunedi’ al venerdi’, dietro prenotazione e su base volontaria.

“È la prima iniziativa in Italia che vede una grande sinergia tra l’universita’ e il Policlinico. Un fatto assolutamente importante per mettere in sicurezza le attivita’ didattiche e per riprendere una gestione della didattica universitaria”, ha detto l’assessore alla Sanita’ della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Le attivita’ di screening si svolgono con il supporto degli studenti tirocinanti delle professioni sanitarie. “Questa e’ un’iniziativa degli studenti per gli studenti perche’ questo affiancamento dei tirocinanti delle professioni sanitarie nell’azione dei tamponi e’ un grande segnale- ha commentato Antonella Polimeni, rettrice dell’Universita’ ‘Sapienza’ di Roma- Le prenotazioni sono iniziate il 25 e oggi sono stati calendarizzati 300 tamponi e tutti sono presenti all’appuntamento”.

Polimeni ha poi spiegato che si tratta di tamponi molecolari “che ci consentono di fare un tracciamento puntuale anche in presenza di eventuali varianti”.

“L’ospedale si affianca all’universita’ per avviare questa nuova fase di riapertura- ha aggiunto il direttore Generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba- si tratta di tamponi molecolari ma fatti per fare screening massivi. Una tecnica particolare che si chiama pooling. Gli studenti avranno i risultati entro 24 h”.