SCE, Luparelli: no a taser a Polizia Locale

Roma – “Il 24 marzo scorso, l’Assemblea Capitolina ha approvato una mozione che impegna il sindaco a dotare la Polizia Municipale romana della pistola Taser con soli 4 voti contrari tra cui il mio e quello di Michela Cicculli. Una mozione che era stata già presentata nel 2019 dalla Lega ma fu bocciata.”

“Si segue la linea della ministra Lamorgese che 15 giorni fa l’ha introdotta in dotazione alla Polizia, ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza. Ieri è stata presentata una contromozione civica per l’esclusione dell’utilizzo della Taser da parte della Polizia di Roma. https://massimocomunemultiplo.wordpress.com/…/Contro”

“Da tempo Associazione Antigone conduce una battaglia contro l’uso di quest’arma e, nel 2018, ha presentato richiesta a sindaci e consigli comunali di non adottarla evidenziando la sua estrema pericolosità, l’elevato rischio di abusi nell’utilizzo e il fatto che possa essere potenzialmente mortale e mai realmente sostitutiva delle armi da fuoco.”

“Anche organismi internazionali come il Comitato ONU condannano l’utilizzo della pistola Taser che da numerose ricerche risulta essere efficace in bassa percentuale e aumenta il rischio di risposta violenta.”

“Hanno risposto positivamente a questa richiesta le città di Palermo, Torino, Milano, Firenze e Bergamo. Chiediamo che anche la città di Roma non adotti questo dispositivo particolarmente pericoloso, specialmente nei confronti di soggetti vulnerabili”. Così in un post su Facebook Alessandro Luparelli, consigliere Sce del Comune di Roma. (Agenzia Dire)