Scuola, al via il progetto ‘La Costituzione aperta a tutti’

Più informazioni su

Roma – Un percorso formativo che mette gli studenti e le studentesse al centro del processo di riscoperta dei principi fondanti della nostra Costituzione, per la promozione della pace e della cittadinanza attiva. Il progetto ‘La Costituzione… aperta a tutti’, nato da una consolidata collaborazione tra l’istituto d’istruzione superiore ‘Luigi Einaudi’ e il dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre, prevede dei cicli di lezioni che analizzano 12 parole chiave, tra cui: Europa, Giustizia, Ambiente, Solidarieta’ e Salute, Straniero. La novita’ risiede nella modalita’ mista che prevede lezioni di esperti del diritto e l’utilizzo di metodologie innovative centrate sullo studente, come il Civic hack e il Design thinking.

Delle maratone di progettazione creative e collaborative che permetteranno alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie superiori di condividere la loro visione di societa’ e di futuro. Gli studenti lavoreranno in gruppi, all’interno di spazi laboratoriali di collaborazione, in cui affronteranno questioni relative ai diritti civili e umani in chiave innovativa.

“In un tempo crisalide dove le disuguaglianze sono in aumento e le risorse in esaurimento- commenta Marina Di Foggia, vicepreside dell’Iis ‘Einaudi’- l’attenzione al bene comune, al patrimonio costituzionale, puo’ prevenire il diffuso malessere dei giovani, la fuga dalle regole del vivere civile e puo’ valorizzare i processi che conducono gli studenti alla consapevolezza dei propri diritti e alla fedelta’ verso i propri doveri di cittadini”.

Il ciclo di incontri online avra’ inizio il 25 gennaio. Tutte le attivita’ saranno svolte in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre e la partecipazione alle lezioni costituisce un’attivita’ valida per i Pcto, previa verifica degli apprendimenti per mezzo di un questionario.

Più informazioni su