RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Sgombero del Cinema America occupato, la dichiarazione dell’assessore alla Cultura

Più informazioni su

Giovanna Marinelli

Giovanna Marinelli

Il Cinema America, situato nel cuore di Trastevere, in via Natale Del Grande, è stato sgomberato.

Il locale, lasciato per 14 anni in stato di completo abbandono, era stato occupato da un collettivo di giovani nel novembre 2012. Recentemente il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, aveva richiesto il vincolo di interesse storico-artistico, ma negli ultimi giorni la proprietà aveva preteso lo sgombero del locale.

L’Assessore capitolino alla Cultura, creatività e promozione artistica, Giovanna Marinelli, riguardo alla vicenda ha dichiarato in una nota:

“Credo sia estremamente importante l’iniziativa del ministro Dario Franceschini di apporre la tutela del Cinema America al cui interno si trovano importanti opere di Casella e Sforza Cesarini. Il vincolo annunciato è già operativo e di questo dovrà tener conto chiunque pensi ad un intervento in quella realtà. Per quanto concerne l’amministrazione comunale noi stiamo lavorando attorno alla questione, davvero spinosa, degli ex cinema molti dei quali hanno alle spalle una storia importante per la città e la cultura e che sono da molto tempo chiusi, in abbandono o soggetti a spinte per trasformarli in tutt’altro. Li abbiamo censiti e ora stiamo analizzando le diverse realtà. C’è poi la questione, questa è stata anche la vicenda dell’occupazione del cinema America, di esperienze di spazi per la cultura non istituzionali sul territorio. Si tratta di cercare soluzioni perché l’offerta culturale non venga cancellata, di offrire opportunità alla vitalità diffusa per far sì che il tessuto urbano e sociale sia reso più forte. Il nostro impegno è – con l’amministrazione di Roma Capitale e con il I municipio – di dare risposte, su quel territorio, alla domanda di creatività, di fruizione culturale e di aggregazione. E’ questo il lavoro dell’Assessorato e di Roma Capitale.

Più informazioni su