Simeone: necessari fondi Mes, va potenziato personale

Roma – Queste le parole di Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare: “Occorre fare uno sforzo maggiore per superare con slancio la fase emergenziale della sanita’ e rendere piu’ accessibili i servizi ai cittadini. I dati forniti dal Ministero della Salute ed elaborati dalla Corte dei Conti per nella memoria sul bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 evidenziano come il potenziamento del personale sanitario nella regione va ulteriormente incrementato e reso piu’ omogeneo fra le varie realta’ territoriali.”

“Nel Lazio sono poco piu’ di 3.300 le unita’ di personale inserite per via dell’emergenza Covid. Di queste pero’ solo 713 sono state assunte con contratto a tempo indeterminato, fra cui appena 31 medici”, spiega Simeone.

“L’aumento del personale peraltro potra’ essere meglio valutato quando saranno disponibili con maggior dettaglio i dati sul numero di operatori che nel 2020 hanno invece lasciato il lavoro per raggiunti limiti di eta’ o per la possibilita’ che deriva da ‘quota 100′”, prosegue Simeone.

“Il quadro purtroppo non e’ affatto roseo. La disponibilita’ di operatori soprattutto in alcune specializzazioni rimane uno degli aspetti piu’ delicati della fase attuale. A tal riguardo, i 395 specializzandi inseriti quest’anno nel Lazio per via dell’emergenza Covid, peraltro legati solo da un rapporto libero professionale o a tempo determinato devono rappresentare solo un primo passo per superare l’attuale urgenza”, continua Simeone.

“Proprio per questo motivo occorre assolutamente aumentare i contratti di specializzazione tenendo conto del reale fabbisogno nei prossimi anni. Entro il 2023, secondo una stima del sindacato dei medici dirigenti Anaao, per effetto dei pensionamenti mancheranno oltre 10.000 specialisti.”

“Auspico fortemente che il governo Conte non perda l’occasione di utilizzare i fondi del Mes, perche’ si tratta di risorse necessarie per aiutare la sanita’ laziale a recuperare posizioni in termini di qualita’ dell’offerta”. Cosi’ in un comunicato Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanita’, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.