Simeone: va programmata riapertura attività ambulatoriali

Roma – “Programmare la riapertura per attivita’ ambulatoriali, visite e prestazioni diagnostiche, tornare alla gestione ordinaria degli ospedali. Nel corso dell’odierna seduta della commissione Sanita’ ho ritenuto opportuno mettere in rilievo alcune problematiche che necessitano di risposte chiare ed in tempi rapidi. Guai abbassare la guardia sull’emergenza epidemiologica da Covid, ma ora occorre cominciare a programmare nel dettaglio la fase ordinaria.”

“Le prenotazioni al Cup sono ferme da marzo. Mi riferisco alle visite ambulatoriali, agli esami diagnostici e a tutte le prestazioni specialistiche di fatto bloccate proprio in coincidenza dell’inizio dell’emergenza sanitaria. La situazione delle liste d’attesa era gia’ difficile, visti i tempi lunghi previsti per buona parte delle prestazioni. Ora si vanno ad aggiungere altri 90 giorni di stop.”

“Non e’ il caso di anticipare di qualche giorno la riapertura dell’attivita’ ambulatoriale? E’ davvero impossibile garantire l’effettivo funzionamento di tutti i servizi sanitari magari gia’ a partire dal 18 maggio? Allo stesso modo mi chiedo, come si intende affrontare il problema delle liste d’attesa? I piani straordinari varati in questi anni non hanno prodotto alcun effetto. E’ in grado l’amministrazione regionale di intervenire con il varo di un vero piano programmatico che garantisca al cittadino l’erogazione di visite/esami entro tempi di attesa certi? Un altro problema e’ rappresentato dalla necessita’ di riprogrammare la gestione ordinaria degli ospedali, a partire dalle attivita’ in elezione.”

“Al momento nei nostri nosocomi si lavora solo in urgenza e devo purtroppo constatare che rimane sospesa l’attivita’ chirurgica programmata. Mi domando, e’ lecito riprogrammare la gestione ordinaria il prima possibile in modo da smaltire l’arretrato? Registro invece con soddisfazione l’avvio dei 300.000 test sierologici sulle forze dell’ordine e sugli operatori sanitari. Il test ci consentira’ di capire quanto, come e dove ha circolato il virus nel nostro territorio. Un passaggio importante da noi auspicato da molto tempo e che finalmente viene portato a compimento”. Cosi’ in un comunicato Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanita’, politiche sociali, integrazione sociosanitaria.