Sinistra Italiana: buona notizia ripristino Ztl Centro

Roma – “La scelta della sindaca di ripristinare la Ztl e’ finalmente una buona notizia. Il centro storico non ha bisogno di auto che transitano aumentando il traffico e rendendo piu’ difficile ai mezzi pubblici di muoversi, tanto piu’ ora che apriranno le scuole. L’idea poi che sospendere la ZTL aiuti il commercio e’ una colossale sciocchezza.”

“Non era vero prima e non ha funzionato neppure adesso, basta vedere la distesa di tavolini vuoti di questi mesi dove pure si poteva transitare. E’ un’idea arcaica che rende i nostri rioni solo piu’ brutti, inquinati e congestionati. Dovrebbe essere questo un interesse anche dei commercianti invece che continuare pigramente a ripetere le vecchie ricette oramai sempre piu’ improponibili. Tutti siamo chiamati a cambiare atteggiamento, mentalita’ e abitudini.”

“La vera sfida e’ prendere esempio dalle esperienze migliori delle altre capitali europee, dove si incentiva l’uso della mobilita’ dolce aumentando i percorsi ciclo-pedonali o favorendo l’uso dello sharing, e garantendo ai mezzi pubblici percorsi protetti con piu’ frequenze e piu’ velocita’ nei tempi. In questo modo tutti ne avrebbero benefici, residenti e commercianti. Questo e’ il futuro, non l’auto privata per i vicoli, le strade e le piazze del centro storico”. Cosi’ in un comunicato Adriano Labbucci, consigliere Sinistra x Roma I Municipio, segretario Sinistra Italiana di Roma.