RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Siracusa (Idv): Dimensiona​mento scolastico​, A.A.A. Cercasi disperatam​ente Assessore De Palo

Più informazioni su

“Gravissimo il comportamento dell’Assessore alla scuola Gianluigi De Palo che si sottrae al confronto con i genitori delle scuole del Municipio XII, che lo stanno tempestando di fax e telefonate di protesta”, dichiara in una nota il Coordinatore dei Consiglieri dell’Idv di Roma Federico Siracusa.

“Con un atto arbitrario il Comune di Roma procede ad accorpamenti forzoso di scuole senza aver informato i genitori ed aver preventivamente sentito il parere dei Consigli d’Istituto”, continua Siracusa.

“Venerdì andremo in massa insieme ai genitori in Via Capitan Bavastro, 94, nell’ufficio dell’Assessore De Palo, se non arriveranno risposte certe entro l’assemblea convocata domani pomeriggio nelle scuole della Ferratella”.

La Santi Savarino di Tor de Cenci, l’Istituto Comprensivo di Fonte Laurentina, il 75° Circolo Didattico Eur, sono le scuole da salvare ed oggetto di arbitrari ed illogici accorpamenti, che non tengono conto delle esigenze degli alunni, prosegue Siracusa.

La proposta del Municipio XII prevede la soppressione di cinque istituzioni scolastiche autonome, passando dalle attuali 16 a 11 Istituti Comprensivi.

Il Municipio XII si spinge oltre le richieste del Ministro Gelmini e propone di accorpare più scuole di quelle che sarebbero necessarie, con i conseguenti ulteriori tagli del personale e decadimento dell’offerta formativa per i ragazzi delle nostre scuole.

Il Municipio XII propone la formazione di 3 (tre) Istituti Comprensivi con oltre 1400 alunni (di cui uno con 1483 alunni ed un altro di 1460 alunni) e 4 (quattro) Istituti Comprensivi con circa 1300 alunni, nonostante l’art. 19 del Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98, preveda che “gli istituti compresivi per acquisire l’autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni”, conclude il capogruppo dei Consiglieri dell’Idv del Municipio XII Federico Siracusa, che auspica un ripensamento sulla proposta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.