Siracusa (Idv) – Esplode la protesta contro il Dimensionamento scolastico in tutti i Municipi, solidarietà ai genitori

Più informazioni su

    Il piano di dimensionamento scolastico del Comune di Roma è stato realizzato senza rispettare il principio della continuità territoriale e della continuità didattica, lo dichiara Federico Siracusa Responsabile Idv delle politiche municipali del Comune di Roma.

    Le durissime proteste di queste ore sono solo la punta di un iceberg e si stanno espandendo a macchia d’olio.

    In poche ore i genitori della scuola elementare Padre Lais del Municipio XI hanno già raccolto 377 firme contro lo smembramento della propria scuola.

    I genitori del 75° Circolo Didattico Eur, nel Municipio XII, si sono dati appuntamento alle 17.00 di oggi per studiare nuove forme di protesta contro la soppressione dell’unica direzione didattica del quartiere Eur.

    Lo stesso sta avvenendo nel Municipio XVIII dove i genitori della scuola Andrea Baldi, facente parte dell’Istituto Comprensivo Maria Capozzi, sono in agitazione contro lo smembramento della loro scuola.

    Sono vicino ai genitori dei bambini della scuola elementare di Via Calimera a Tor Bella Monaca, nel Municipio VIII, che questa mattina si sono incatenati davanti alla scuola dei propri figli per protestare contro il Piano di Dimensionamento scolastico.

    Purtroppo in questi mesi è mancato il dialogo tra le istituzioni e si sta procedendo ad accorpamenti forzosi e molto spesso dannosi per gli alunni stessi.

    In moltissimi casi i Consigli d’Istituto non sono stati consultati ed i genitori non sono stati neppure informati.

    Mi auguro che la politica sappia ascoltare il grido di disperazione che proviene dalle scuole e non si chiuda a riccio nel palazzo del potere, conclude Siracusa.

    Più informazioni su