Smeriglio: ascoltiamo ragioni mobilitazione studenti

Roma – “Hanno ragione: Ascoltiamo la mobilitazione dei ragazzi e delle ragazze. Sono dalla parte degli studenti e delle studentesse che stanno manifestando contro il continuo valzer sulla riapertura delle scuole e per ribadire il diritto fondamentale a tornare in classe presto e in piena sicurezza.”

“So bene che non e’ facile, ma e’ inammissibile che sulla scuola non si sia arrivati a una soluzione che tenga conto del disagio degli studenti. In questi lunghi mesi purtroppo la scuola non e’ parsa al centro delle priorita’ e del dibattito sulla ripartenza del Paese: chiuderla e’ sembrato la soluzione piu’ immediata.”

“Una soluzione che poteva andare bene all’inizio; una soluzione che, da temporanea, rischia di cronicizzarsi facendo cosi’ aumentare solitudini e disparita’. La scuola e’ relazione, incontro, socialita’. È linfa per i ragazzi e le ragazze. È crescita che non puo’ essere interrotta.”

“La scuola e’ il futuro. E per ripartire bisogna guardare al futuro, mettendo in campo tutte le energie che servono per sostenerlo. E tutti gli sforzi e gli investimenti necessari per garantire la piena esigibilita’ del diritto allo studio”. Cosi’ in una nota Massimiliano Smeriglio, eurodeputato S&D.