Sollazzo (PD): Polo scolastico di Muratella, Finalmente ci siamo!

Più informazioni su

    “Apprendo con soddisfazione che nel corso della prossima settimana gli uffici competenti del Comune di Roma firmeranno il contratto di appalto con la ditta vincitrice della gara per il completamento del polo scolastico di Muratella ”. E’ quanto afferma in un comunicato Cristiano Sollazzo, coordinatore del circolo del Partito Democratico di Muratella (XV Municipio).

    “Purtroppo il cantiere in questi anni è stato completamente abbandonato e, nonostante le denunce dei cittadini e del PD, mai messo in sicurezza. Le opere già realizzate sono ridotte a un rudere, completamente invase da erbacce e con infiltrazioni d’acqua che credo abbiano arrecato danni seri alla struttura portante del fabbricato, milioni di euro gettati al vento in un quartiere che ha bisogno di servizi più di ogni altra cosa. Temo si dovrà ricominciare tutto o quasi daccapo e, in questo caso, spero che non si abbandoni l’ambizioso progetto iniziale, un progetto, lo voglio ricordare, giudicato da esperti del settore come uno dei più innovativi d’Europa nel settore dell’edilizia scolastica”.

    “Purtroppo gli eccessivi ribassi che hanno caratterizzato l’ultima asta non lasciano ben sperare. A quello che è dato sapere la ditta aggiudicataria ha operato un ribasso d’asta che sfiora il 50% della base proposta dal Dipartimento. Vi è poi un altro fatto da considerare – prosegue Sollazzo – la realizzazione del polo scolastico è un progetto ambizioso, per certi versi avveniristico ma proprio per questo particolarmente complesso. E’ prova della particolare complessità dei lavori il fatto che se nella precedente gara una ditta soltanto era stata giudicata idonea allo svolgimento degli stessi, in quella appena terminata le cose non sono andate meglio, ci è voluto più di un anno dalla chiusura della gara per arrivare ad affidare i lavori e, a quel che siamo riusciti a sapere, si è nuovamente di fronte ad una sola ditta “idonea” mentre tutte le altre sono state escluse nel corso di questo anno”.

    “Il Comune di Roma metta adesso in atto ogni strumento per portare a termine l’opera nel minor tempo possibile, faccia di tutto per recuperare il tempo perso e, soprattutto, svolga al meglio il ruolo di controllo sul corretto svolgimento dei lavori. Quel che è certo – conclude Sollazzo – è che Il Partito Democratico come sempre farà la sua parte per compiere, insieme ai cittadini e ai comitati di Muratella, un ulteriore ed importantissimo passo verso la “normalità” del quartiere”.

    Più informazioni su