Spallanzani: valutazione rischio solo su tamponi molecolari

Roma – “Il tasso di positivita’ per le valutazioni settimanali del rischio dell’ISS e’ calcolato solo sulle persone testate attraverso il tampone molecolare.”

“La nostra Regione ogni giorno comunica una quota significativa di casi di positivita’ rilevati attraverso il test antigenico a lettura fluorescente con COI maggiore di 10 e questo dato, benche’ contribuisca al numero dei casi positivi giornalieri, non ha alcuna incidenza sul calcolo del tasso di positivita’ sopra descritto”. Lo comunica, in una nota, l’Istituto nazionale per le malattie infettive ‘Lazzaro Spallanzani’ di Roma.

“Ne consegue, paradossalmente, che le Regioni con maggiore capacita’ di testing in questa fase sono penalizzate dall’attuale calcolo degli indicatori”, continua la nota.

“Motivo per il quale i test antigenici andrebbero inseriti anche nel calcolo degli indicatori di Monitoraggio dell’ISS cosi’ come in corso di istruttoria appositamente dedicata all’argomento specifico presso la conferenza Stato-Regioni. Su questo argomento vi e’ una totale condivisione con il Laboratorio di Virologia di Treviso e con la Regione Veneto”.