Sport nel Municipio XIII: riqualificate tutte le palestre scolastiche e alcune aree esterne sportive

Prosegue l’impegno del Municipio XIII per la riqualificazione di impianti e strutture sportive del territorio.

“Negli ultimi anni abbiamo riqualificato due campi di calcio, inaugurato un campo di basket ed un playground in diverse zone del Municipio. Crediamo nei valori veicolati dallo sport, non parlo solo di benessere fisico ma soprattutto di coesione sociale e contrasto ad ogni forma di violenza. Abbiamo investito più di un milione di euro per riqualificare le nostre palestre scolastiche e le aree sportive esterne che versavano da anni in stato di degrado ed abbandono per mancanza di fondi” lo dichiara la Presidente – Giuseppina Castagnetta.

Le palestre scolastiche completate fino ad oggi sono riferite alle scuole: Manetti, Baldi, Bondi, Capozzi, Buonarroti, Ormea, Bramante, Ilaria Alpi, Rosmini, Forte Braschi, Clementina Perone, Papa Wojtyla, XXI Aprile, Anna Frank.

Le aree sportive esterne riqualificate sono quelle della scuola Alfieri, Manetti, 2 Ottobre, Clementina Perone.

‘Praticare lo sport in ambienti sicuri, piacevoli, confortevoli e all’aperto migliora la qualità dell’offerta formativa per gli utenti delle nostre scuole e davvero c’era un gran bisogno di restituire dignità ad ambienti trovati in condizioni ormai fatiscenti. Riqualificare le palestre scolastiche significa anche assicurare una migliore offerta sportiva all’intera cittadinanza visto che il Municipio affida le palestre scolastiche alle associazioni per realizzare attività sportive in orario extrascolastico a prezzi calmierati attraverso il Bando municipale. Lo dichiara l’ Assessore politche educative e scolastiche, edilizia scolastica e politiche giovanili – Paola Biggio

Le palestre di prossima riqualificazione saranno quelle della Scuola Livio Tempesta (inserita nell’appalto di adeguamento alla normativa antincendio di tutto il plesso scolastico ) così come per la Scuola Baiocco 259 ed infine la Scuola San Francesco (intervento a cura del Dipartimento sport).