Sport, Ortale incontra Onorato: precisato priorità dei centri

Più informazioni su

Roma – “A differenza dell’ex Assessore Frongia, al quale per oltre tre anni abbiamo scritto più volte per ottenere un incontro sui Centri Sportivi Municipali, il nuovo Assessore allo Sport Capitolino, Alessandro Onorato, nel giro di una settimana dalla nostra richiesta ci ha permesso di avere ieri un incontro in Assessorato a Via Capitan Bavastro”. Lo afferma il Claudio Ortale, Rappresentante Capitolino ASD/SSD nell’Osservatorio Sportivo Scolastico.

“Ho illustrato le priorità che in buona parte l’Assessore aveva avuto modo già modo di conoscere: riduzione dei canoni di affidamento per l’anno sportivo 2021/2022, con una nota che chiarisca la DAC 81/21 da far arrivare a tutti i Municipi; tavolo politico e tecnico per ridefinire il Regolamento dei CCSSMM DAC 41/18, unitamente ad un avviso pubblico tipo, da concretizzare entro un anno; prolungamenti delle concessioni sino al 2025- prosegue il prof. Ortale- così da poter avere un nuovo avviso che parta ad aprile 2025 in tutti i Municipi contemporaneamente; prevedere nel prossimo bilancio di previsione 2022 i buoni sportivi per i ceti meno abbienti, fondi nel piano investimenti per le palestre e campi esterni scolastici, prolungamento del riscaldamento nelle palestre anche in orario extrascolastico; convocare finalmente l’Osservatorio Sportivo Scolastico di Roma Capitale, mai più convocato da Frongia dal settembre del 2018; rimuovere dal futuro regolamento e avviso tipo l’applicazione del Codice degli Appalti.”

“L’Assessore Onorato- precisa Ortale- ha preso atto in maniera attenta e puntuale delle nostre ragioni, precisando che non appena avrà definito il suo Staff e la Macrostruttura avvierà le azioni necessarie. In merito al Bilancio ha anche precisato che i fondi lasciati per la spesa corrente sono davvero pochi, mentre viceversa per quelli sugli investimenti si è già attivato per allocare fondi per le palestre scolastiche, i campi esterni ivi presenti e, inoltre, per i molti playground da recuperare ed estendere nella nostra Città.”

“Piena disponibilità per la convocazione dell’Osservatorio Capitolino e per affrontare la spada di Damocle del D.lgs. 50/2016. All’incontro, così come avevamo richiesto, ha partecipato e dato un contributo autorevole e molto fattivo il neo Presidente della Commissione Sport Capitolina, prof Nando Bonessio.”

“Nando ha attraversato con il gruppo di lavoro cittadino questi ultimi quattro anni, anni nei quali abbiamo dovuto lavorare fianco a fianco per portare avanti le nostre ragionevoli istanze ed in modo ancora più impegnativo”, conclude il Rappresentante Capitolino dallo scoppio della drammatica pandemia in poi “Sicuramente sarà per noi un interlocutore indispensabile, così come l’Assessore Onorato e la neo Presidente d’aula Giulio Cesare on. Celli”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su