RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Sportello Sicurezza: al via servizio ‘Psicologo in aiuto’

Più informazioni su

Sportello Sicurezza:
Al via Psicologo in aiuto , i nuovi servizi per i cittadini del Municipio II vittime di reato.
Assistenza legale e sostegno psicologico alle vittime di reato e a chi subisce eventi traumatici o stressanti

Continua l attività del progetto Sistema Integrato Sicurezza , SICURAmente Cittadini , l iniziativa voluta dal Comune di Roma – Municipio Roma II, finanziato, oltre che dal Municipio, anche dalla Regione Lazio e realizzata dall Associazione SVISES Onlus.

Il progetto ha come principale obiettivo la prevenzione di fenomeni di inciviltà e criminalità al fine di rendere più vivibile il territorio del Municipio attraverso segnalazioni degli stessi cittadini.

Per questo lo Sportello Sicurezza , struttura attiva ormai da due anni, che rappresenta un vero e proprio presidio a disposizione dei cittadini in difficoltà, per segnalare il degrado urbano, problemi sociali, di mobilità e per proporre progetti ed idee, ha introdotto Psicologo in aiuto , il nuovo servizio gratuito di assistenza psicologica che si suddivide in due attività specifiche:

1) Assistenza legale e Sostegno psicologico alle vittime di reato, contro la persona (rapina, scippo, aggressioni, violenze) e reati contro i beni (truffe, imbrogli, raggiri). In particolare, il servizio si occuperà di:

accoglienza della domanda di aiuto e prime informazioni
invio ai legali del Municipio per il servizio gratuito di assistenza legale
invio ai psicologi del Municipio per il servizio gratuito di assistenza psicologica

2) Sostegno ed Orientamento Psicologico a chi subisce o ha subito eventi stressanti o traumatici che non rientrano nella categoria di reati. Ad esempio, è possibile richiedere assistenza per:

licenziamento
lutti, divorzio, separazioni o rottura di legame affettivo
continui litigi in famiglia
bullismo, difficoltà scolastiche, lavorative o disagio in generale

Il servizio di assistenza psicologica gratuita prevede una presa in carico di 5 sedute, durante le quali si può fare diagnosi, sostegno psicologico, orientamento e consulenza.

Per informazioni al pubblico rivolgersi allo sportello sicurezza
Piazza Grecia: lunedì, martedì, venerdì dalle 9 alle 12
v. Dire Daua 11: martedì 8:30-12:00 e giovedì 14:30-17:00
Oppure

Scrivendo all’indirizzo mail: psicologoinaiuto@gmail.com
Contattando lo psicologo: lunedì-venerdì, 9:00-18:00; tel. 346 672 6602

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.