Stadio della Roma, Catarci: a società piace Pietralata, meno Tor Vergata

Roma – “Sul nuovo stadio della Roma si sta discutendo da gennaio per evitare un nuovo drammatico nulla di fatto. Ci sono alcuni nodi da sciogliere di cui stanno parlando la Roma e il sindaco in prima persona. In quale area? Mercati generali è quella più difficile. La Roma è molto interessata a Pietralata ma l’area in cui è più semplice realizzare un progetto urbanistico è Tor Vergata, anche se ai tifosi e alla società piace meno”. Così l’assessore capitolino al Decentramento, Andrea Catarci, nel corso di un’intervista ai microfoni de “il Diabolico e il Divino”, trasmissione in onda su New Souns Level 90FM.

“Si sta discutendo di quattro aspetti: di quale strumento giuridico si voglia usufruire per creare lo stadio, quale sia l’area più adatta (Pietralata, Ostiense, Tor Vergata), il livello degli investimenti e quali società dovrebbero intestarsi l’opera- ha chiarito Catarci- È necessario chiarire prima queste cose perché c’è un po’ ‘la sindrome di Tor Di Valle’.”

“Vogliamo evitare di fare un buco nell’acqua. Roma è un unicum in tutto il mondo, ma oltre alla questione delle difficoltà urbanistiche che ostacolano il progresso, il vero problema è il meccanismo burocratico che non funziona”.

“Indubbiamente- ha aggiunto Catarci- l’area dei Mercati Generali come quella dell’Italgas sono quelle che presentano le principali difficoltà, non è vero che non si possa fare uno stadio urbano a Roma. Ma quella zona mi sembra la più complessa su cui tentare di costruire.”

“L’area dell’Italgas sarebbe estremamente suggestiva ma è anche la più difficile in assoluto in termini di costruzione e in termini di realizzazione di parcheggi efficienti per accogliere i tifosi. Leggermente meno complicata ma con dei nodi da sciogliere è l’area di Pietralata, per cui la Roma ha approfondito di più le indagini, ma il problema è che fu oggetto qualche decennio fa di acquisizione pubblica per la costruzione dello SDO”.

“Tor Vergata anche è possibile- ha concluso l’assessore- ai tifosi piace meno e anche la società, ma urbanisticamente ha un livello di realizzazione meno difficoltoso. Queste sono le tre ipotesi in campo”. (Agenzia Dire)