Stallo Lega-Fdi: fuori Bertolaso, rimangono Giro, Rampelli e Gasparri

Roma – Guido Bertolaso e’ fuori dalla corsa per la scelta del candidato sindaco del centrodestra a Roma. Sul campo restano i nomi di Andrea Abodi e quello di Chiara Colosimo, ma soprattutto potrebbero rientrare nella partita tre esponenti di peso della coalizione, Fabio Rampelli, Maurizio Gasparri e Francesco Giro. Tutti nomi, quest’ultimi, che in citta’ hanno gia’ un importante seguito, che per un motivo o per l’altro hanno incassato alcuni veti, ma che potrebbero essere presi in considerazione ‘last minute’ dai leader visto lo stallo in corso nel centrodestra.

La situazione nella coalizione, al pari di quello che avviene nel campo del centrosinistra, e’ piuttosto intricata. A contribuire all’incertezza sono anche i rapporti, descritti da diverse fonti interne come “molto freddi”, tra la leader di FdI, Giorgia Meloni, e il segretario della Lega, Matteo Salvini. Dopo gli scambi ruvidi tra i due, espressi anche pubblicamente sulla questione Copasir, il tavolo dei leader su Roma e’ stato rimandato ‘sine die’. Secondo le ultime indiscrezioni arrivate in giornata da fonti vicine alla Lega “nei prossimi giorni ci sara’ una riunione di centrodestra, con i responsabili degli enti locali dei partiti, sul tema elezioni amministrative”. Ma una data ufficiale per l’incontro tra i leader ancora non c’e’.

La conseguenza e’ che i candidati in campo scarseggiano e il tempo e’ quasi scaduto. Il piu’ noto, tra i nomi fatti circolare negli ultimi mesi, era, appunto, quello di Guido Bertolaso. Ma chi lo ha sentito, anche in privato, nelle ultime ore smentisce “nella maniera piu’ categorica” la possibilita’ che l’ex Capo della Protezione civile possa scendere in campo. “Bertolaso non si candida, non ci pensa proprio. Ne e’ assolutamente convinto”, sono le parole raccolte dall’agenzia Dire.

Nella complicata partita bisogna tenere in considerazione anche le ambizioni di FdI in chiave regionale. Indipendentemente dal fatto che Nicola Zingaretti scenda in campo per la sfida verso il Campidoglio il tema di chi candidare alla presidenza della Regione Lazio, quando finira’ l’esperienza di Zingaretti, esiste. FdI pensa da tempo a Francesco Lollobrigida, vicinissimo a Giorgia Meloni. La Lega risponde con Claudio Durigon.

E’ chiaro, ad ogni modo, che se per Fratelli d’Italia la priorita’ sara’ la presidenza della Regione, diventera’ piu’ difficile imporre un proprio candidato a Roma, ad esempio Abodi. E in questa dinamica rientrano nel gioco Gasparri e Giro, entrambi disponibili. Il primo, vista l’origine politica nella destra romana, sarebbe visto piu’ positivamente da FdI, anche se da tempo Gasparri milita in Forza Italia. Il secondo ha una dopia tessera: FI e Lega, e quindi potrebbe raccogliere il favore di Salvini dopo la delusione per le decisioni di Bertolaso.

Resta sullo sfondo Fabio Rampelli, innamorato della sua Roma da sempre. Ma, ai suoi, il ‘colonnello’ di FdI ha fatto piu’ volte sapere che sarebbe pronto a sacrificarsi solo in caso di estremo bisogno. Visto il poco tempo che resta prima del voto di autunno, forse siamo entrati proprio nel momento del bisogno. Ma solo Meloni, Salvini e Berlusconi potranno sciogliere ogni dubbio. I candidati sono tutti li’, pronti in attesa della loro ultima parola.