Su Metro C sciopero bianco, Authority scrive ad Atac

Roma – Lo sciopero bianco di questa mattina sulla metro C, e il caos determinato su tutto il quadrante est di Roma, e’ finito sotto il faro della Commissione nazionale di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali, che questo pomeriggio ha scritto una lettera ad Atac per avere chiarimenti. E’ quanto apprende l’agenzia Dire. Sulla natura di quanto accaduto stamani non ci sono piu’ dubbi.

“Quello che e’ successo questa mattina sulla linea C e’ stato uno sciopero bianco”, hanno confermato fonti dell’Atac all’agenzia Dire, che poi hanno spiegato i motivi della protesta. A quanto pare si sarebbe interrotta da pochi giorni una trattativa per una serie di integrazioni salariali richieste dal personale della linea C ad Atac, sulla base di due motivi.

Il primo riguarda una maggiore responsabilita’ rispetto ad altri colleghi per il fatto di avere il comando da remoto dell’intera infrastruttura. Un secondo adeguamento contrattuale sarebbe stato richiesto per mitigare i rischi in questa fase di Covid. Un tavolo era effettivamente in corso ma poi le trattative sarebbero saltate, anche a causa della sostituzione dei soggetti preposti alla negoziazione. Oggi si e’ avuta la risposta, sulla linea C.