Suore serve Divina Provvidenza offrono uso palazzina per migranti

Più informazioni su

Roma – “Per rispondere all’invito di Papa Francesco, che nell’Enciclica ‘Fratelli Tutti’ rinnova piu’ volte la necessita’ di preparare un’adeguata accoglienza ai migranti che fuggono da guerre, persecuzioni e catastrofi naturali, le Suore Serve della Divina Provvidenza di Catania, hanno deciso di offrire a Papa Francesco, attraverso l’Elemosineria Apostolica, in comodato d’uso il loro stabile in via della Pisana”. E’ quanto si legge in una nota dell’Elemosiniere del Papa, Konrad Krajewski.

“La palazzina, che porta il nome di Villa Serena, diventera’ una casa di accoglienza per i rifugiati, in particolare per donne sole, donne con minori, famiglie in stato di vulnerabilita’, che giungono in Italia con i corridoi umanitari”.

“La struttura potra’ ospitare fino a 60 persone e avra’ principalmente lo scopo di accogliere i rifugiati nei primi mesi dopo il loro arrivo, per poi accompagnarli in percorsi di autonomia lavorativa e alloggiativa”.

“La casa d’accoglienza viene affidata alla Comunita’ di Sant’Egidio che, come e’ ormai noto, sin dal 2015 ha aperto i corridoi umanitari per i rifugiati siriani, del Corno d’Africa e da ultimo dalla Grecia, in particolare dall’isola di Lesbo- conclude la nota- Finora sono state accolte e accompagnate nel processo di integrazione oltre 2.600 persone, tra cui un grande numero di minori”.

Più informazioni su