Superbonus, sit-in associazioni per chiedere sblocco cessione crediti

Più informazioni su

Roma – “Migliaia di persone hanno manifestando oggi a Roma, in piazza della Repubblica, per chiedere lo sblocco delle cessioni dei crediti fiscali relativi al Superbonus. La manifestazione è stata organizzata da Partitalia, Associazione delle Partite IVA, insieme alla Class Action Nazionale dell’Edilizia, alla Federazione Artigiani Commercianti Italiani, a Le Partite IVA Italia, all’Associazione Tecnici e Costruttori, a Edil Cons-sì e alla Confederazione Sindacati Lavoratori Europei”. E’ quanto scrivono in una nota i rappresentanti di Partitalia.

“Le sigle- si legge- hanno contestato le modalità con le quali il governo Draghi ha cambiato le regole sulle cessioni dei crediti, accusando l’esecutivo di aver creato incertezza per aziende e clienti, e di mettere a rischio il futuro oltre mezzo milione di famiglie italiane. Numerosi parlamentari del M5S, della Lega e di Fratelli d’Italia hanno preso la parola in piazza.

“Il Governo recepisca le richieste del comparto e ridia slancio a un’economia messa in ginocchio prima dalla pandemia e poi dalla guerra. Non c’è tempo da perdere- ha affermato Michel Fabrizio, Vicepresidente di Partitalia, già vicecampione mondiale di Superbike- Siamo a un giro di boa.”

“Sul Superbonus – ha osservato – quasi tutti i partiti sembrano concordi nel voler salvare una misura che ha fatto ripartire l’edilizia e tutta l’economia italiana. Viene allora da chiedersi per quale motivo Draghi e Franco si ostinino a non voler ascoltare quanto chiedono imprese e lavoratori”.

In tarda mattinata due delegazioni di manifestanti sono state ricevute da MEF e Bankitalia per presentare le proprie richieste alle istituzioni. Gli incontri hanno visto la prima delegazione ricevuta dal sottosegretario al MEF Alessandra Sartore, mentre la seconda dal responsabile per Roma e il Lazio di Bankitalia. Per Partitalia erano presenti rispettivamente Michel Fabrizio e Claudio Pescatore (dirigente nazionale).

“Le delegazioni sono rimaste deluse dai risultati dell’incontro. Sembra esserci una chiara volontà politica di affossare il Superbonus, con le frodi che rappresentano soltanto una scusa- hanno commentano i due dirigenti di Partitalia- Continueremo quindi la nostra battaglia con nuove e mobilitazioni, fino a quando partiti e governo non daranno le risposte che le imprese e i lavoratori si attendono”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su